Due squadre del liceo Grassi in finale al concorso nazionale di robotica "Nao Challenge"

I team ManzoNao e AstroNao passano le semifinali di Milano e si qualificano alla fase decisiva di Genova: la sfida è animare il robottino Nao

Il team AstroNao alla semifinale di Milano

I ragazzi del liceo scientifico Grassi di Lecco sono in finale con ben due squadre al concorso nazionale di robotica "Nao Challenge" che vede protagonista il simpatico automa.

Lunedì gli studenti hanno affrontato a Milano la semifinale, che consisteva in tre diverse prove da svolgere davanti a giurie di esperti in cui far interagire con loro e con il pubblico il robottino (impiegato anche in missioni su Marte) Nao: presentare la squadra (e l'organizzazione), un estratto dello spettacolo e successivamente una prova nella quale far funzionare un modellino che spiega l'eclissi solare.

AstroNao incanta il Planetario di Lecco

Una squadra qualificata per la finale di Genova è ManzoNao, con un progetto su Alessandro Manzoni. L'altro team è AstroNao è composto da Daniele Apicella, Alessandro Arosio, Parham Asadbigi, Matteo Napolitano, Giorgio Lanzoni e Michelangelo Spandri. Il coordinamento è della docente Patrizia Pronesti e coadiuvato da Arianna Mancini e Marco Zelada.

I ragazzi ora dovranno prepararsi per la finale che si terrà il 6-7 maggio prossimi a Genova. Il filmato di presentazione e l'attività del gruppo AstroNao possono essere seguiti sulla pagina Facebook e Youtube (AstroNao), oltre che su Instagram (astro_nao).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: 89 casi in Lombardia. Domenica si ferma tutto lo sport anche a Lecco

  • Tragedia sul Legnone: scomparso stimato professore di Chimica dell'Università Bicocca

  • Nuova interdittiva antimafia del Prefetto: colpiti "Lungolago" e "Tabula Rosa"

  • Coronavirus, nuovo bollettino: quattordici contagiati, MilanoToday intervista il paziente "zero"

  • Doppio furto all'interno del centro commerciale: fermato giovane pregiudicato

  • Autovelox mobili sulla Statale 36: ecco quando sono in programma i controlli

Torna su
LeccoToday è in caricamento