rotate-mobile
Attualità Barzio / Località la Piazza, 1

Da lunedì si torna sulla neve: riaprono anche gli impianti dei Piani di Bobbio

Anche in Valsassina prenderà finalmente il "via" la stagione sciistica. Il servizio navetta non sarà attivo: «Impossibile rispettare le norme anti-Covid»

"Via" alla stagione sciistica. L'attesa apertura è prevista per lunedì 15 febbraio e anche i Piani di Bobbio non faranno eccezione. Anche se gli appassionati potranno tornare ad affrontare i pendii innevati, però, «non si tratta di un "liberi tutti". Anzi, le regole da rispettare per garantire la sicurezza propria e altrui sono numerose», ha frenato il sindaco di Barzio Giovanni Arrigoni Battaia. Per quanto riguarda l'accesso a impianti e piste le indicazioni sono dettate da ITB e sono già disponibili sul sito www.pianidibobbio.com e sui profili social.

Biglietti online

L’acquisto degli skipass e dei biglietti andata/ritorno cabinovia sarà online. In biglietteria a Barzio sarà possibile acquistare solo se rimarranno skipass a disposizione per la giornata. Saranno a disposizione solo giornalieri e biglietti a/r.

Anche dal Comune di Barzio, però, arrivano importanti direttive al fine di gestire al meglio l'afflusso di sciatori in paese: «Innanzitutto va ricordato che per accedere al posteggio della funivia si consiglia prenotare (attraverso il sito o la APP di ITB). Alla rotatoria di via Milano gli sciatori diretti a Bobbio troveranno un posto di controllo: potrà proseguire verso la funivia solo chi avrà il tagliando attestante la prenotazione del posto auto. Per tutti gli altri saranno disponibili i posteggi in paese: vecchio comune/piazzale del mercato, parcheggio Prada, palazzetto dello sport, ecc».

Non attivo il bus navetta, come e dove parcheggiare

Non sarà attivo il bus navetta, dato che «non sarebbe possibile garantire le distanze di sicurezza fra gli sciatori, non tanto a bordo del bus, quanto piuttosto durante l'attesa. Pertanto, chi sceglie di raggiungere Barzio, per andare a sciare, senza prenotare il posto auto, deve essere consapevole che dovrà raggiungere la funivia a piedi. E' assolutamente vietato parcheggiare fuori dalle zone consentite, in particolar modo lungo il tragitto che conduce alla funivia. La Polizia locale vigilerà sul rispetto delle norme, sanzionando i trasgressori. Per chi deve venire a Barzio per altri motivi e per quanto riguarda la circolazione in paese, soprattutto nelle mattinate di sabato e domenica, si sconsiglia la percorrenza di via Milano e delle vie che conducono alla stazione ITB, in entrambe le direzioni, ma di utilizzare le vie alternative di accesso e di transito».

Per i residenti di Barzio, compresi gli under 18, le agevolazioni sono tuttora valide. I barziesi potranno salire a Bobbio presentandosi in biglietteria muniti di carta di identità senza la necessità di prenotare. Per avere diritto alle agevolazioni è indispensabile presentare la carta d'identità di ogni sciatore/fruitore. Coloro che desiderano usufruire del parcheggio della funivia, questo dovrà essere comunque prenotato e pagato.

L’Amministrazione comunale, «ringraziando per avere scelto il nostro territorio», richiama a rispetto della normativa anti-Covid presso tutte le strutture del comprensorio sciistico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da lunedì si torna sulla neve: riaprono anche gli impianti dei Piani di Bobbio

LeccoToday è in caricamento