Attualità Via Gaetano Previati

Assegnata la borsa di studio "Matteo Pensotti": il vincitore è Riccardo Rivano

Nativo di Firenze è al terzo anno di Ingegneria Edile-Architettura

Riccardo Rivano

Anche per l'anno 2021 l'associazione "Matteo Pensotti" ha assegnato l'omonima borsa di studio riservata agli stuendi del Politecnico di Milano, Polo di Lecco. Il premio è andato a Riccardo Rivano, nativo di Firenze al terzo anno di Ingegneria Edile-Architettura che ha letteralmente sbaragliato la concorrenza degli altri 22 studenti che hanno presentato la loro candidatura al bando. Un riconoscimento di studio che è ormai tradizione per il Polo territoriale di Lecco e rinnova l’importanza del suo legame con il territorio. «Sono davvero grata agli amici del Memorial Pensotti che, tra le tante attività che propongono sul territorio, confermano il loro sostegno alla formazione attraverso un gesto tanto importante rivolto ai nostri studenti», ha spiegato Manuela Grecchi, Prorettore Delegato del Polo territoriale di Lecco. 

Il bando si caratterizza per essere rivolto agli studenti di Ingegneria Edile-Architettura, corso di laurea frequentato da Matteo Pensotti venuto a mancare nel 2013, e la borsa viene assegnata secondo criteri di merito: una media uguale o superiore a 27/30 e l’acquisizione di un numero minimo di CFU (Crediti Formativi Universitari) entro un determinato periodo.

«Mi riempie d'orgoglio»

«È per me un grande onore essere stato selezionato come beneficiario della borsa di studio Matteo Pensotti - rivela Riccardo Rivano -. Essere premiato con questo riconoscimento mi riempie doppiamente di orgoglio sia perché è dedicato a mantenere viva la memoria di Matteo, un ragazzo come me, sia perché condivido e ammiro profondamente l’impegno con cui l’Associazione si dedica al bene del prossimo finanziando la ricerca sul sarcoma di Ewing. Questo premio mi motiva a continuare la strada che ho intrapreso con grande impegno e passione e mi ricorda quanto sia importante non rinunciare mai a seguire i propri sogni, qualsiasi siano le difficoltà che la vita ci pone davanti».

Post-VincitorePensotti2021-2

«La borsa di studio è solo una delle iniziative promosse ogni anno dall’Associazione Memorial Matteo Pensotti - il commento del Presidente Ermanno Pensotti -. E’ un impegno che coinvolge tutti: famiglia, amici e volontari per tutto l'anno. Riaffiorano ricordi ed emozioni ma siamo consapevoli di fare la cosa giusta. Anche se nel 2020 e quest'anno purtroppo la nostra Associazione, causa Covid, è rimasta completamente inattiva, grazie al nostro piccolo fondo cassa, alle donazioni e al 5x1000 abbiamo potuto rinnovare i nostri impegni: istituire la borsa di studio e la donazione in favore della ricerca sul Sarcoma di Ewing la malattia di Matteo. Siamo onorati di poter accogliere un meritevole studente tra i ragazzi/e che hanno vinto gli scorsi anni questo premio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegnata la borsa di studio "Matteo Pensotti": il vincitore è Riccardo Rivano

LeccoToday è in caricamento