rotate-mobile
Attualità

La Brianza come un quadro di Van Gogh: aperto un labirinto di Girasoli

In un comune a poca distanza dalla provincia lecchese un campo di ben 7.000 metri quadrati tra sentieri ciechi e itinerari tracciati tra pennellate di giallo

Le pennellate di giallo incastonate tra l'azzurro del cielo d'estate in un angolo di Brianza. E in un attimo sembra di essere in un quadro di Vincent Van Gogh, camminando tra i girasoli in un campo di settemila metri quadrati trasformato in un labirinto. A Ornago nel campo di Shirin che in primavera ha visto fiorire le meravigliose varietà di tulipani, ha aperto il primo labirinto di Girasoli della Brianza, a pochi chilometri dalla provincia lecchese.

L'idea è venuta a Elmina e Carolina Brambilla, due sorelle che in pieno lockdown hanno deciso di far fiorire un progetto destinato a colorare le loro vite coltivando i terreni di famiglia per regalare a chiunque volesse fare loro visita qualcosa di bello - fatto di natura e sfumature tra il bianco il giallo e il viola - in un momento difficile come quello della pandemia. E dopo i tulipani sono arrivati i girasoli. 

Il Labirinto di Girasoli in Brianza 

Immerso nella campagna brianzola, tra Bellusco e Ornago nella provincia di Monza Brianza, il campo si trova in via Cascina Rossino e si raggiunge a piedi. Al termine di una stradina sterrata ad attirare l'attenzione è una enorme macchia di giallo. La fioritura è quasi del tutto completata e l'area ha aperto al pubblico venerdì 2 luglio. Basterà varcare i filari di girasoli alti oltre un metro e mezzo per lasciarsi incantare dal mondo dei fiori e dalla loro energia: un'esperienza magica per i più piccoli che potranno guardare i petali col naso all'insù ma anche per chi è cresciuto e vuole apprezzare un panorama unico, con le pennellate di giallo all'orizzonte che incontrano le montagne.

Foto e video del campo di girasoli nell'articolo di MonzaToday

"Abbiamo tracciato diversi percorsi che trasformeranno il campo in un vero labirinto con vie senza uscita e strade che si ricongiungono con il percorso che porta poi all'uscita" - racconta Elmina. E lungo il tragitto i visitatori potranno sostare in alcune radure dove non mancheranno panchine e cornici per scattare selfie e fotografie e immortalare uno spettacolo unico. Intorno al campo sono state installate delle arnie che consentiranno di assaggiare anche il miele di girasole.

"L'idea del labirinto è nata perchè volevamo creare qualcosa di continuativo con i tulipani, con una fioritura per ogni stagione. E dopo i tulipani - che hanno avuto un successo incredibile - abbiamo voluto i girasoli e in autunno arriveranno le zucche di Halloween".

In volo sopra il campo dei fiori di Galbiate: che spettacolo i tulipani dal cielo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Brianza come un quadro di Van Gogh: aperto un labirinto di Girasoli

LeccoToday è in caricamento