Venerdì, 30 Luglio 2021
Attualità Piazzale Marinai d'Italia

Aperto lo Street food di Calolzio, tre giorni con prelibatezze per tutti i gusti: "Un segnale di ripartenza"

Dalla carne alla griglia al pesce fritto, dagli arancini alla paella, dalla polenta alla birra artigianale e tanto altro. L'evento gastronomico si tiene questo fine settimana al Lavello

Da sinistra Dario Gandolfi, Marco Ghezzi, Cristina Valsecchi, Giulio Zambelli e Cesare Rossi al taglio del nastro di oggi.

Hamburger, pesce fritto, focaccia ligure, arancini siciliani, moussaka greca, carne alla griglia, porchetta italiana, paella spagnola, taralli pugliesi e polenta taragna. Il tutto innaffiato da birre artigianali e addolcito da cannoli, gelati e crepes olandesi. Sono questi alcuni dei principali piatti proposti allo Street food on tour di Calolziocorte inaugurato oggi a mezzogiorno alla presenza di organizzatori e autorità locali. 

SF hamburger-2

La manifestazione gastronomica - giunta alla sua quarta edizione - si tiene venerdì 2, sabato 3 domenica 4 luglio sul Lungoadda dove hanno già trovato posto ben 23 cucine viaggianti con specialità gastronomiche internazionali, italiane e tradizionali per tutti i gusti. 

street food porchetta-2

Una tre giorni di festa organizzata dall’assessore agli eventi Cristina Valsecchi del Comune di Calolziocorte in collaborazione con Confesercenti Bergamo, nella splendida e suggestiva location del fiume Adda, accanto al monastero del Lavello.

SF carne griglia-2

"Torniamo molto volentieri a riproporre anche quest'anno lo street food targato Calolzio, un evento in grado di richiamare pubblico e animare il nostro territorio puntando su un momento di sana aggregazione e sulla qualità del cibo proposto - ha sottolineato Cristina Valsecchi - Questo vuole essere il primo di tanti eventi che via via torneremo a riorganizzare in città già da quest'estate. Ringrazio gli operatori e le associazioni di categoria, qui rappresentate da Cesare Rossi e Giulio Zambelli di Promozioni Confesercenti Bergamo per l'ottima collaborazione. Siamo riusciti a far partire questo street food in poco tempo".

SF birra-2

"Oltre ad assaggi per tutti i gusti, questa sera sarà anche possibile seguire la partita tra Italia e Belgio, mentre sabato e domenica verranno allestiti giochi gonfiabili e saranno proposte dimostrazioni di macchine radiocomandate Rc Drift per il divertimento di bambini e ragazzi".

Street food griglia wurstel-2

Quello del Lavello è uno street food nel quale crede molto anche Confesercenti. "Questo è il primo weekend di street food e mercato europeo nel territorio a cavallo tra le province di Lecco e Bergamo proposto quest'anno - ha commentato Cesare Rossi di Confesercenti - siamo felici di poter tornare ad essere operativi, e siamo anche un po' emozionati. Speriamo che vengano a trovarci in tanti, ad assaggiare queste ottime e gustose proposte gastronomiche".

Cesare Rossi e Cristina valsecchi-2

Cesare Rossi (Confesercenti) e Cristina Valsecchi (assessore Calolzio).

"Abbiamo curato nei dettagli anche il rispetto di tutte le normative e le linee guida per la sicurezza anticovid. Dopo essere stati fermi per ben 15 mesi c'è tanta voglia di fare, di lavorare e ripartire da parte di queste 20/25 imprese famigliari del settore della ristorazione e dello street food. Ci auguriamo che questo sia un buon inizio per una stagione di rilancio. Vi aspettiamo".

street food Grecia-2

Presente con Cesare Rossi al taglio del nastro di oggi, anche il presidente di Promozioni Confesercenti Bergamo Cesare Zambelli che nei giorni scorsi aveva già sottolineato l’ampia offerta gastronomica e di alta qualità proposta allo street food di Calolziocorte.

Street food Liguria-2

Non sono poi voluti mancare all'inaugurazione il sindaco Marco Ghezzi e l'assessore alle Opere pubbliche Dario Gandolfi. "Siamo felici di aprire oggi questa manifestazione pubblica, la prima a Calolzio dopo il periodo delle restrizioni anticovid - ha dichiarato il primo cittadino - Lo street food on tour si tiene nell'isola pedonale del Lavello, dove siamo recentemente intervenuti per sistemare la pavimentazione a favore sia degli ambulanti del mercato settimanale, sia dei cittadini, sia dei fruitori dell'area come i protagonisti di questa iniziativa".

SF taralli-2

Appuntamento dunque questo fine settimana con orario continuato il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 24.00 e la domenica dalle 10.00 alle 22.00, l'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni sul distanziamento fisico indicate dalle autorità competenti. Nella zona dello Street food on tour di Calolzio sono a disposizione diversi posteggi, a partire da del vicino piazzale Marinai d'Italia.

SF dolci-2

Calolzio: 225.000 euro per attività economiche, associazioni e famiglie con alunni in Dad

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperto lo Street food di Calolzio, tre giorni con prelibatezze per tutti i gusti: "Un segnale di ripartenza"

LeccoToday è in caricamento