Lunedì, 18 Ottobre 2021
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Cammino di Sant'Agostino "percorribile" dal cielo: ecco la spettacolare tappa lecchese

Pellegrinaggi ai tempi del Coronavirus: l'omonima Associazione ha messo a disposizione in rete un dettagliato tour visivo virtuale. Vi proponiamo le tappe da Bevera di Barzago a Monza

È ormai imminente l’arrivo della primavera, ma per gli appassionati dei cammini lenti la possibilità di percorrere un Cammino italiano o europeo è purtroppo al momento compromessa se non preclusa, a causa delle recenti disposizioni di sicurezza emanate dal Governo a causa dell'emergenza Covid-19.

Per accontentare chi volesse compiere un'esperienza di cammino e attualmente non può farlo, essendo vincolato alla propria residenza, l'Associazione Cammino di Sant'Agostino ha messo a disposizione in rete un dettagliato tour visivo - ovviamente solo virtuale, ma di eccellente qualità grafica - che permette di percorrere "a volo d’uccello" questo Cammino, dedicato al Santo della Grazia: 620 km da Monza a Pavia a visitare i luoghi agostiniani e 50 Santuari mariani lombardi, più ulteriori 150 km da Pavia a Genova (o viceversa) lungo l'antica Via del Sale.

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

È dunque possibile percorrere lo spettacolare Cammino agostiniano anche da casa, da computer o cellulare, ammirandolo in volo per tutto il suo svolgimento col sottofondo di musiche celeberrime. Non sarà forse come camminarlo realmente, ma è almeno una prima intrigante anticipazione "dal divano", che consente di percorrere questo pellegrinaggio tra Lombardia, Piemonte e Liguria senza neppure uscire dalla porta di casa.

Fra le tappe, c'è anche il camminamento da Bevera di Barzago a Monza, che nella guida occupa i giorni dall'undicesimo al quindicesimo: prima parte di 19 km, da Bevera ad Airuno; seconda parte di 26 km, da Airuno a Montevecchia; terzo giorno, 22 km fino a Imbersago; quarta tappa, da Imbersago a Ornago, 29 km; infine l'ultima, fino a Monza.

Video popolari

Il Cammino di Sant'Agostino "percorribile" dal cielo: ecco la spettacolare tappa lecchese

LeccoToday è in caricamento