rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Al via "The Covid Dilemma", la nuova campagna di comunicazione di Regione Lombardia

«Si tratta di un'azione innovativa e diretta, caratterizzata da domande choc. Un invito ad osservare sempre poche e semplici regole per il contenimento della pandemia»

Si chiama "The Covid dilemma" la nuova campagna lanciata dalla Regione. Si tratta - come illustrato dall'ufficio stampa di Palazzo Lombardia - di un'azione di sensibilizzazione innovativa e diretta, caratterizzata da domande choc del tipo:

  • Indossare la mascherina e o indossare il respiratore?
  • Lavarsi spesso le mani o laversene le mani?
  • Essere negativi o negazionisti?
  • Fermare il virus o fermare il sistema sanitario?
  • Evitare i luoghi affollati o affollare le terapie intensive? 

«Distanziamento sociale, igiene delle mani e utilizzo corretto delle mascherine per coprire naso e bocca ad oggi costituiscono l'unica misura di contrasto al Covid - 19, in attesa del vaccino - precisa Regione Lombardia - A partire da questa unica certezza sul virus, si è deciso di lanciare la campagna di sensibilizzazione chiamata "The Covid Dilemma", un invito ad osservare sempre poche e semplici regole per il contenimento della pandemia in corso».

Gli obiettivi della campagna di sensibilizzazione sull'emergenza

La campagna di comunicazione della Regione Lombardia si pone come obiettivo principale la corretta diffusione di informazioni utili ai cittadini con il claim "La scelta è tua, ma le conseguenze riguardano tutti noi. Aiutaci a contenere la diffusione del Coronavirus, prima che sia troppo tardi". Un chiaro riferimento alla libertà individuale legata a doppio filo con la responsabilità morale e materiale nei confronti della collettività e del primario bene comune, la salute di tutti i cittadini.

Regione Lombardia intende promuovere, inoltre, l'importanza di utilizzare tutti i provvedimenti raccomandati dall'Oms e dal Ministero della Salute come misure di prevenzione dal contagio. Un vero e proprio appello al senso di responsabilità che il Presidente Attilio Fontana vuole rivolgere a tutti i lombardi per fermare l'incessante diffusione del virus.

Il Governatore Fontana: «Curva preoccupante, avanti con la didattica a distanza»

«I destinatari del messaggio sono tutti i cittadini lombardi, gli studenti, gli anziani, i bambini e gli adulti, chiamati singolarmente alla tutela della salute pubblica attraverso un atto di responsabilità, nella consapevolezza che in questo momento l'agire individuale interessa un'intera collettività - sottolinea inoltre la Regione - Alcuni quesiti inducono a riflettere sulla possibilità di optare per una scelta che tolga spazio ad ogni dilemma. Tenuto conto del target di riferimento, è stata ideata una campagna informativa, dai toni diretti ma non accusatori, che prevede affissioni, spot televisivi e diffusione web nei prossimi giorni su tutto il territorio lombardo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via "The Covid Dilemma", la nuova campagna di comunicazione di Regione Lombardia

LeccoToday è in caricamento