menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Valsassina: la stagione olearia si apre con il censimento degli olivi della Comunità Montana

Da martedì 20 ottobre a venerdì 20 novembre 2020, in concomitanza con l’apertura della stagione di frangitura del Frantoio Oleario di Biosio, la Comunità Montana intende realizzare una mappatura degli ulivi dei Comuni di Varenna, Perledo, Bellano, Dervio, Dorio e Colico

Comunità Montana Valsassina, Val d’Esino e Riviera, in collaborazione con l’Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi e con il Frantoio Oleario di Biosio, vuole avviare una serie di iniziative a tutela del settore olivicolo del territorio in particolare per sensibilizzare in ambito di lotta fitosanitaria, a partire dal censimento degli olivi. 

Il censimento degli olivi, effettuato nei primi mesi del 2008, ha consentito di quantificare la consistenza dell’olivicoltura del territorio; circa 12.500 piante in produzione per 243 produttori impegnati. «La rilevazione statistica è essenziale per il coordinamento e la buona riuscita dei futuri progetti volti alla valorizzazione dell'olivicoltura. L’Ente invita, quindi, tutti gli olivicoltori della zona, ogni privato che possiede anche solo un olivo nel proprio giardino, così come parrocchie e comuni a partecipare alla mappatura», spiega la Comunità Montana.

Le schede del censimento sono scaricabili online al seguente indirizzo www.valsassina.it sezione news. In alternativa, si possono ritirare/consegnare presso il Frantoio Oleario di Biosio (dal 20 ottobre al 20 novembre) o, previo appuntamento, presso la sede della Comunità Montana (il lunedì dalle h. 14:30 alle 17:00, il martedì a il giovedì dalle h. 9:00 alle h. 12:00 / dalle h. 14:30 alle h. 17:00 e il venerdì dalle h. 9:00 alle h. 12:00).

censimento olivi valsassina 2020-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cosa si può fare in zona arancione: le nuove regole spiegate

Attualità

Al via in Lombardia treni solo per passeggeri "Covid tested"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento