Attualità Castello / Via Fiumicella, 12

Il Palladium chiude per l'estate dopo 53 film in nove mesi e mezzo

Positivo il bilancio della sala parrocchiale di Castello gestita dai volontari: fra le 33 prime visioni tre blockbuster come 'Barbie', 'Oppenheimer' e "C'è ancora domani'. In tutto oltre 7mila presenze

Con l'arrivo dell'estate una delle principali sale del territorio, fra le ultime ad abbassare la serranda, sospende la programmazione cinematografica. Si tratta del 'Palladium' a Lecco, dove in nove mesi e mezzo di stagione sono stati proiettati 33 film di prima visione e 20 suddivisi nelle due rassegne del giovedì. Ora la sala della comunità del rione di Castello a Lecco chiude e i volontari si godono la meritata pausa estiva. 

Lo scorso settembre la nuova stagione si era aperta in maniera clamorosa con tre film che hanno sbancato il botteghino: Barbie, Oppenheimer e il debutto alla regia di Paola Cortellesi C'è ancora domani. Quest'ultimo titolo ha raccolto ben 5.300 presenze, più diverse matinées organizzate dai dirigenti scolastici di alcune scuole cittadine per l'alto senso civico ed etico dell'opera, con al centro la condizione femminile.

"Piccolo calo solo a marzo"

Il periodo natalizio è stato dedicato, come sempre, alle famiglie e a farlo da padrone sono stati Wonka e Wish, ovvero i prodotti Disney natalizi. "Seguendo il trend del mercato nazionale la stagione ha vissuto buoni momenti che hanno fatto pensare a una ripresa del pubblico in sala e, solo a partire da fine marzo, complice l'uscita di alcuni titoli che hanno deluso le aspettative e di altri decisamente sottotono, il Palladium ha segnato un rallentamento - spiegano i volontari - Non sono mancati i titoli 'coraggiosi' come La zona d'interesse, Povere creature e Vangelo secondo Maria a conferma di un'autonomia di scelta che da sempre ha contraddistinto la sala, che a volte viene sbrigativamente liquidata come sala parrocchiale".

Buona presenza alle rassegne del giovedì

Non solo prime visioni al Palladium. "Un discorso a parte per le due rassegne del giovedì (autunnale e invernale), con una buona presenza in sala considerato il giorno di uscita e accompagnate da una scheda del film e da una breve presentazione. In tutto oltre 2mila presenze. A tutto ciò si aggiungono diverse rappresentazioni teatrali quali la stagione proposta dal Comune di Lecco e la raffica di sold out registrati dai ragazzi della 'Compagnia del Domani' che, con la loro Sirenetta, hanno fatto registrare una memorabile stagione anche al di fuori del perimetro cittadino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Palladium chiude per l'estate dopo 53 film in nove mesi e mezzo
LeccoToday è in caricamento