rotate-mobile
Attualità

Legge regionale: sarà possibile cacciare i cinghiali anche di notte

Il contenimento degli animali potrà essere effettuato mediante i visori notturni. Il presidente del Consiglio regionale Fermi: «Servono misure drastiche per fronteggiare un'emergenza sempre maggiore che sta causando danni ingenti»

Regione Lombardia dichiara guerra totale ai cinghiali: con il provvedimento approvato questa mattina in Consiglio regionale sarà possibile cacciarli tutto l'anno e, mediante l'utilizzo dei visori, anche di notte.

«A mali estremi, estremi rimedi: servono misure drastiche per fronteggiare un'emergenza sempre maggiore che sta causando danni ingenti agli agricoltori e in alcuni casi costituisce anche una minaccia per l'incolumità e la sicurezza delle persone - spiega il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi - L'invasione dei cinghiali sta interessando in modo significativo e diretto i nostri territori, in particolare l'area comasca dalla Valle d'Intelvi all'Olgiatese, dove sono stati abbattuti il 40% dei cinghiali uccisi in Lombardia nell'ultimo anno. Prevenire è sempre meglio che curare e costa molto meno: l'ammontare dei costi per i danni causati dai cinghiali è in continuo aumento e ricade sulle tasche dei Comuni e dei cittadini, senza che questi ne abbiano responsabilità alcuna».

Abbattimento di cinghiali in crescita del 18% nel Lecchese

Lo sottolinea il presidente Fermi commentando l'approvazione odierna della legge di revisione normativa ordinamentale, con la quale all'articolo 8 si estende la caccia al cinghiale per l'intero anno solare stabilendo che «per l'esercizio della caccia di selezione al cinghiale è consentito anche l'uso di dispositivi per la visione notturna».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge regionale: sarà possibile cacciare i cinghiali anche di notte

LeccoToday è in caricamento