Domenica, 14 Luglio 2024
Attualità Alto e Basso Lago / Via Montecchio Nord

Pump track e street basket: a Colico nasce un'area sportiva pensata per i giovani

Il Consiglio comunale ha approvato una variazione di Bilancio per dare copertura finanziaria all'opera. Il sindaco Monica Gilardi: "Obiettivo creare i presupposti per una sana crescita delle giovani generazioni"

Pump track e street basket: a Colico nasce un'area sportiva pensata per i giovani. Il Consiglio comunale, nella seduta del 28 giugno 2024, ha approvato una sostanziosa variazione di Bilancio per dare copertura finanziaria alla realizzazione di un'importante opera voluta dall'Amministrazione in carica.

Si tratta della realizzazione, nella zona finora destinata agli spettacoli viaggianti in via Cariboni, di un'area sportiva polifunzionale che comprenderà: un pump track (un circuito di dossi, curve sopraelevate e discese appositamente progettato per essere percorso da biciclette, skate, roller e monopattini), un campo di street basket, una struttura coperta con palestra di arrampicata e circa 45 parcheggi.

"È da tempo che l'Amministrazione ha l'intento di realizzare questo intervento e siamo ben felici di poter annunciare, adesso che sono state individuate le necessarie coperture finanziarie, l'avvio dell'iter progettuale - dichiara l'assessore al Bilancio e vicesindaco, Davide Ielardi - Si tratta di un investimento importante, con un quadro economico di 850mila euro, che permette di realizzare strutture sempre più richieste dalla cittadinanza, dai giovani e dalle associazioni".

"Nasce un ampio polo sportivo"

"L'area interessata - aggiunge l'assessore a Turismo e Commercio, Daniele Bonetti - è attigua ai campi da calcio esistenti, al tennis club e alla scuola vela. Verrà così a crearsi un ampio polo sportivo, attrattivo per molte discipline, completando l'offerta degli sport praticabili sul territorio, senza snaturare l'esistente area verde che rimarrà usufruibile dalla collettività".

"È priorità di questa Amministrazione sostenere le attività dedicate ai giovani, creare luoghi dedicati a loro, dove poter praticare sport accattivanti, divertirsi e vivere una sana aggregazione. La scelta delle strutture da realizzare è stata fatta ascoltando proprio le richieste provenienti dai ragazzi, più volte è stato chiesto uno spazio per giocare a basket e i pump track stanno riscuotendo molto successo nei paesi vicini al nostro - sottolinea il sindaco, Monica Gilardi - È un progetto che porteremo avanti con molta passione, perché contribuisce a rendere più bella Colico, più attrattiva, più godibile e perché non c'è obiettivo più importante per un'Amministrazione che creare i presupposti per una sana crescita delle giovani generazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pump track e street basket: a Colico nasce un'area sportiva pensata per i giovani
LeccoToday è in caricamento