Mobilità green: inaugurata la colonnina di ricarica in centro Lecco. A ottobre l'accensione dei dispositivi

Il progetto complessivo prevede l'installazione di 14 impianti per la ricarica delle vetture elettriche e delle e-bike. Le prime due in assoluto erano state installate nella sede di Lario Reti Holding, a disposizione della flotta aziendale

Foto di gruppo al termine dell'inaugurazione BONACINA/LECCOTODAY

Sono state inaugurate stamattina, in via Nullo, le prime colonnine per veicoli elettrici di Aevv Impianti a disposizione del territorio comunale di Lecco. Il progetto complessivo prevede l'installazione di 14 impianti per la ricarica delle vetture elettriche e delle e-bike. Le prime due in assoluto erano state installate nella sede di Lario Reti Holding, a disposizione della flotta aziendale.

Colonnine elettriche a Lecco: dove sono

In totale, a Lecco, saranno 10 le colonnine di ricarica per le auto elettriche, con due punti di ricarica ciascuna: 5 colonnine fast power, saranno installate in via Parini, via Foscolo, corso Martiri, via Buozzi e via dell'Isola e 5 colonnine normal power posizionate in via alla Chiesa, via Isola Villatico, via Costituzione, Lungolago Cesare Battisti e viale Dante. 4 invece le stazioni di ricarica per e-bike, con quattro punti di ricarica ciascuna, posizionate in via Parini, via Sassi, via Donatori di sangue e Lungo Lario Piave. Il primo mese, secondo la convenzione stilata con il Comune, è gratuito, successivamente il costo della ricarica sarà di 0,38€/Kwh. L'accensione è prevista per il primo di ottobre.

posizioni-colonnine-ricarica-elettriche-lecco

Tutte le infrastrutture di ricarica saranno alimentate esclusivamente con energia elettrica certificata da fonti rinnovabili, fornita da Acel Energie; saranno aperte 24 ore su 24 sette giorni su sette e offriranno un servizio che, per il primo mese, sarà gratuito. Sarà possibile effettuare i pagamenti tramite un'apposita tessera oppure attraverso un applicativo per il pagamento tramite smartphone.

«Valore e sviluppo sostenibile per il territorio»

«La mobilità green è sostenuta da una domanda crescente - sottolinea il vertice di Aevv Impianti - in linea con l’evoluzione dell’industria automobilistica e con le aspettative in materia di ambiente da parte degli enti e delle comunità locali». AEVV Impianti fa parte della business unit Energia e Tecnologie smart del gruppo Acsm Agam. «Stiamo investendo nella rete delle colonnine di ricarica per auto e biciclette elettriche in modo rilevante – aggiunge il BU leader Giovanni Chighine – con l’intento di portare valore e sviluppo sostenibile a beneficio del territorio».

L’alimentazione delle infrastrutture di Aevv Impianti è fornita da Acel Energie, la società di vendita luce e gas del Gruppo. “L’energia utilizzata è certificata come interamente proveniente da fonti rinnovabili – ha sottolineato Giovanni Perrone, amministratore delegato di Acel Energie – Si tratta di energia green”. E sul display della palina, ad ogni rifornimento, viene indicato il risparmio in termini di emissioni di Co2.

Prima dell’estate è stata avviata la posa di altre colonnine (complessivamente saranno 15) nei comuni della Provincia (già installate a Lierna e Casatenovo). In questi giorni saranno attivate a Mandello del Lario e Galbiate. Anche la Valsassina sarà servita, con infrastrutture a Cremeno, Taceno, Margno, Esino.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’obiettivo è offrire un servizio diffuso e mirato così da incentivare la mobilità verde e affermare i valori dello sviluppo sostenibile, fattore chiave della policy del gruppo Acsm Agam. Lo hanno sottolineato Paolo Busnelli e Marco Canzi, rispettivamente presidente e vicepresidente del gruppo Acsm Agam.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Lecco usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bimba ha fretta di nascere, donna partorisce nel tunnel del Monte Barro

  • Olginate: trovato in fin di vita, ciclista muore lungo l'alzaia

  • Giornata flagellata dal maltempo: una quarantina di interventi nel territorio

  • «La vostra sanità funziona e ci ha aiutati», ristoratori egiziani devolvono nuovamente il loro incasso all'ospedale

  • Coronavirus, il punto: nessun caso di positività nel Lecchese, boom di guarigioni

  • Un panino di due metri e un "bollicine" di 9 litri, festa a San Giovanni per il barista Willy

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccoToday è in caricamento