Coronavirus, stiamo tutti a casa: come occupare il tempo libero

Un elenco di alcune attività da poter svolgere tra le mura domestiche per trascorrere il tempo libero, ed essere parte di un partita che vogliamo e dobbiamo vincere

Nelle ultime settimane, con la diffusione del coronavirus, la nostra vita è cambiata. Sono giorni difficili per il nostro Paese, giorni in cui la paura, l’ansia, l’apprensione  e lo sconforto vincono su tutto. Le nuove disposizioni ministeriali ci chiedono un pò di buon senso e di collaborazione, attuando le norme igienico sanitarie di tutela per limitare il contagio e la diffusione del Covid 19. Tra questa, la prima e forse la principale tra tutte, è quella che ci invita ad evitare il più possibile spazi pubblici affollati e ove possibile di rimanere a casa per evitare il contagio, per fare in modo che la diffusione del virus sia contenuta. Basta pensare che ognuno di noi, facendo la sua piccola parte può contribuire a limitare e debellare il contagio di questo potente virus.

Per non farvi prendere dalla noia, ecco alcune semplici attività da poter svolgere tra le mura domestiche, per non annoiarvi e per trascorrere il tempo in modo utile con tutta la famiglia.

Studiare una lingua straniera

Quanti di voi giovani e non, avete detto almeno una volta “..se avessi tempo, vorrei studiare meglio, l’inglese, lo spagnolo, il francese ecc..ecc..”, chi per puro piacere, chi per lavoro o necessità; ecco allora l’occasione è quella giusta, magari costretti allo smartworking o alla pausa scolastica sforzata, potete occupare un paio d’ore della vostra giornata allo studio di una lingua straniera. Esistono moltissime applicazioni, corsi online e persino piattaforme per la conversazione con docenti madrelingua. O ancora, per chi è già avanti nella comprensione di una lingua straniera, un ottimo modo per esercitarla è guardare un film o una serie tv, magari la nostra preferita, in lingua originale. Il risultato è garantito!

Dedicarsi alla lettura

Dite sempre che vorreste leggere di più, appassionarvi ad un genere letterario o magari rileggere la vostra collana preferita di libri? Questo è il momento che in tanti aspettavano per immergersi nei mondi raccontati dai nostri autori preferiti. Siete mamme e papà sempre di corsa? Ecco il tempo  da dedicare ai vostri piccoli di casa per leggerigli fiabe e storie, proprio come in passato i nostri nonni facevabo con noi.

Rivedere serie tv o trilogie

Tutti abbiamo il nostro film del cuore o la serie (fatta di interminabili stagioni) a cui ci siamo appassionati e che volentieri vorremo rivedere. Harry Potter, Il Signore degli Anelli, Matrix, James Bond sono solo alcune delle saghe cinematografiche tra cui scegliere e per un paio di sere lo spettacolo è assicurato. Se preferite invece le serie tv, c’è davvero l’imbarazzo della scelta offerto poi su tutte le piattaforme digitali o in streaming.

Pentole e fornelli

Da sempre volete provare una delle tante ricette dei libroni di cucina ricevuti dalle amiche per Natale o magari cimentarvi nel replicare uno dei manicaretti visti in uno dei tanti cooking show che spopolano in tv? Bene, pentole e fornelli vi aspettano, potreste magari scoprire una nuova passione o affinare doti già conclamate. E’ anche un’ottima occasione per provare a prepararsi in casa pane, pasta e dolci da condividere con tutta la famiglia.

Riordinare scaffali, cassetti e librerie

E’ una di quelle attività che tutti tendiamo sempre a rimandare, proprio perché non prioritaria e ammettiamolo, anche un po’ noiosa. Ma chissà che questa volta mettere in ordine non si riveli un vero e proprio esercizio fisico (si, perché è richiesto anche un bel po’ di movimento) e mentale mettendo ordine tra libri, ricevute e documenti.

Fare sport in casa

Sono diverse le attività sportive che potete praticare in casa, da pilates allo yoga o ancora a tanti esercizi aerobici per addominali e glutei; vi basterà soltanto un tappetino da palestra e magari qualche pesetto. Esistono poi tante applicazioni utili e parecchi tutoria online che mostrano che esercizi svolgere in casa, con che frequenza e in che modo così magari da essere anche in forma per la prova costume della prossima estate.

Bricolage e attività manuali

E’ il momento perfetto per sistemare un cassetto fuori binario, dedicarsi alle piante in balcone, a tutte quella attività che magari di solito trascuriamo per mancanza di tempo. Ecco allora che potremmo mettere ordine tra tutte le nostre foto e organizzarle in album e raccolte; sarà sempre bello andarle a rivedere. O ancora travasare le piante in vasi per il nostro balcone; andiamo incontro alla bella stagione e un’ottima idea è quella di organizzarsi un orticello di piante aromatiche nei vasetti del davanzale in cucina, così da utilizzarle per profumare e insaporire le nostre pietanze.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ci sono tante attività dunque, da suggerire e da poter attuare in questi giorni dove tutti dobbiamo stare cautelati tra le nostra mura domestiche e senza alcun dubbio a giovarne sarà non soltanto la nostra salute e il bene della collettività, ma anche un ritrovato gusto per la condivisione di gesti semplici insieme ai nostri affetti più cari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni Comunali di Lecco: si va al ballottaggio, a inizio ottobre il nuovo sindaco della città

  • Elezioni, Amministrative di Lecco: iniziato lo spoglio. Exit poll: Ciresa tra il 49 e il 53%

  • Entrano in una scuola, interrompono la lezione e sbeffeggiano l'insegnante: denunciati due diciottenni

  • Giornata flagellata dal maltempo: una quarantina di interventi nel territorio

  • Elezioni Comunali di Mandello: Riccardo Fasoli si conferma sindaco

  • «La vostra sanità funziona e ci ha aiutati», ristoratori egiziani devolvono nuovamente il loro incasso all'ospedale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccoToday è in caricamento