rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, diffuso un nuovo modello di autocertificazione per chi si deve spostare sul territorio

Chi effettua uno spostamento deve dichiarare anche di non essere sottoposto alla misura di quarantena e di non essere risultato positivo al virus Covid-19

Il Ministero dell'Interno ha diffuso, nella giornata di martedì 17 marzo, un nuovo modello di autocertificazione, con il quale chi effettua uno spostamento deve dichiarare anche di non essere sottoposto alla misura di quarantena e di non essere risultato positivo al virus Covid-19. Si tratta della terza variante del modulo che viene stilata dal Viminale, che sarà consegnata dalle forze dell'ordine all'atto dei controlli stradali.

Clicca e scarica l'autocertificazione

Al Decreto firmato da Giuseppe Conte, premier italiano, si è aggiunta la direttiva inoltrata dal Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese a tutti i prefetti del Belpaese. La misura più stringente è nota: chi risiede in Italia, come recita l'articolo 2), comma a), potrà effettuale degli spostamenti «solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute da attestare mediante autodichiarazione, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia. Un divieto assoluto, che non ammette eccezioni, è previsto per le persone sottoposte alla misura della quarantena o che sono risultate positive al virus».

Autocertificazione, disponibile anche in formato digitale per smartphone

Un 30enne di Cagliari, Cristian Pibia, programmatore in un call center (intervistato dal Corriere della Sera), ha messo a punto una versione digitale che può essere portata sempre con se nello smartphone. Il link per compilare e scaricare la versione digitale dell'autocertificazione lo trovate qui.

I vostri dati, saranno al sicuro e l'applicazione è gratuita. Nelle ultime ore Cristian Pibia ha modificato e migliorato la sua app, inserendo una modalità riservata alle sole forze dell’ordine, in modo che possano registrare più facilmente e velocemente le autocertificazioni dei cittadini in movimento. La versione digitale è stata scaricata più di 15mila volte in poche ore. 

Nelle info dell'apposito sito, ecco le risposte alle domande più frequenti:

È un sistema ufficiale?

No. Non è un sistema ufficiale del Governo o della Regione. È una semplice web-app che permette di creare con facilità e pochi click una autocertificazione degli spostamenti.

È valido come certificato?

Risposta: Si. Il certificato è valido ai fini dimostrativi e firmato digitalmente. La firma viene applicata digitalmente con il proprio nome e cognome, Data ufficiale e indirizzo ip al momento della firma. Il documento è redatto secondo il DCPM del 9 Marzo 2020 e verrà costantemente aggiornato in caso di successive modifiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, diffuso un nuovo modello di autocertificazione per chi si deve spostare sul territorio

LeccoToday è in caricamento