rotate-mobile
Il cambio / Maggianico / Viale Giacomo Brodolini

350mila dosi dopo, nel giorno di Novavax chiude il centro vaccinale del PalaTaurus

Una data cruciale per la campagna vaccinale nel nostro territori

Il 28 febbraio la campagna vaccinale lecchese entra in una nuova fase. L'ultimo giorno del mese coincide con due date decisamente importanti: da un lato va ‘in pensione’ il centro vaccinale del PalaTaurus, dall'altro inizia l'era di Novavax, che è stato ribattezzato ‘il vaccino degli indecisi’. All'interno dello spazio di viale Brodolini, aperto ad aprile 2020, sono state inoculate circa 350mila dosi: “È stato un anno incredibile questo, in cui partendo dall'impegno del personale sanitario, di Asst Lecco e Ats Brianza si è messo in piedi uno degli hub vaccinali più importanti della regione”, ha detto il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni in un breve videomessaggio diffuso attraverso i profili social.

Questi i dati nel giorno di chiusura del centro vaccinale del PalaTaurus:

  • Vaccinazioni totali 351.100 circa
  • 1° dosi 114.000
  • 2° dosi 125.000
  • 3° dosi 112.100

Il giorno con più vaccinazioni effettuate è stato il 28 dicembre 2021, con 2.246 per 15 linee attivate. Il giorno con apertura completa e con il minor numero di vaccinazioni effettuate è stato il 27 febbraio 2022 con 216 somministrazioni. Coinvolti circa 500 operatori dell'Asst di Lecco tra medici, infermieri, amministrativi, farmacisti, informatici e guardiania.

“Un ‘grazie’ particolare alla Fondazione Comunitaria del Lecchese, agli imprenditori che hanno permesso l'avvio di questo polo e, a tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato per far si che la campagna vaccinale riuscisse a raggiungere i risultati eccellenti realizzati a Lecco - ha aggiunto il primo cittadino Gattinoni -. Penso a Protezione Civile, Alpini, volontari di Auser, Anteas e alle varie Croci del territorio, che si sono alternati per regolare il flusso e aiutare gli anziani e le persone fragili. Il risultato è importantissimo, oggi chiudiamo una pagina critica per la società e apriamo quella della speranza nei confronti dei lecchesi che hanno vinto le proprie resistenze e hanno voluto mettersi al servizio degli altri con un gesto importante per proteggere loro stessi e la propria comunità”.

Come e dove prosegue la campagna? Le vaccinazioni anti-Covid si terranno solamente all'interno dell'ospedale “Manzoni” di Lecco, del Distretto di Merate e dell'area Cazzaniga della medesima città brianzola. L’Asst di Lecco, vista l’ulteriore riduzione dell’attività vaccinale registrata nelle ultime due settimane, ha scelto di rimodulare il proprio servizio a partire dal primo marzo.

Vaccino anti-Covid in provincia di Lecco: gli orari

Nello specifico:

Lecco

  • Centro vaccinale presso l'ospedale “Alessandro Manzoni” dedicato esclusivamente ai bambini dai 5 agli 11 anni, sarà aperto da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 20.00; e sabato dalle 8.00 alle 20.00 (domenica chiuso);
  • centro vaccinale presso l'ospedale “Alessandro Manzoni” sarà aperto da lunedì a domenica dalle 8.00 alle 20.00.

Merate

  • Centro vaccinale presso il Distretto di Merate dedicato esclusivamente ai bambini dai 5 agli 11 anni, resterà aperto solo il sabato dalle 8.00 alle 20.00;
  • Centro vaccinale presso l'area Cazzaniga sarà aperto da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 18.00; sabato dalle 8.00 alle 20.00, e domenica dalle 8.00 alle 14.00.

L'azienda ha ricordato “che per ricevere la vaccinazione è necessario presentarsi con documento di identità e tessera sanitaria. Nel caso di minori è indispensabile la presenza di un genitore/tutore legale”. Per prenotarsi è necessario utilizzare il portale della Regione Lombardia all’indirizzo https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/.

Arriva Novavax

Non dal primo marzo, come annunciato in precedenza, ma già da oggi è disponibile nei centri vaccinali individuati da Regione Lombardia il vaccino Nuvaxovid (Novavax). Il preparato è disponibile per i cittadini di età pari o superiore ai 18 anni che non abbiano ancora effettuato la prima dose di vaccino anti Covid-19.

Di seguito le strutture in cui verrà somministrato.

ATS NOME CENTRO APERTURE
Bergamo Bergamo Ospedale Papa Giovanni XXII
Brescia Brescia Via Morelli
Brianza Vimercate centro vaccinale ex Esselunga
Brianza Lecco centro vaccinale Ospedale Manzoni
Insubria Gallarate Area ex Aeronautica Militare
Insubria Como centro vaccinale Via Napoleona
Milano Milano Palazzo delle Scintille
Milano Lodi Fiera
Montagna Valcamonica centro vaccinale di Darfo - Centro Congressi
Montagna Sondrio Palestra De Simoni
Pavia Pavia centro vaccinale IRCCS Maugeri lun-ven
Pavia Pavia Palacampus sab-dom
Valpadana Mantova centro vaccinale Grana Padano Arena fino al 25 marzo
Valpadana Mantova centro vaccinale Ospedale Mantova dal 26 marzo
Valpadana Cremona Fiera fino al 3 marzo
Valpadana Cremona centro vaccinale Sapiens dal 7 marzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

350mila dosi dopo, nel giorno di Novavax chiude il centro vaccinale del PalaTaurus

LeccoToday è in caricamento