rotate-mobile
I dati / Belledo / Via Eremo

Il picco si avvicina: casi di influenza e covid in aumento

La fase di emergenza è lontana, ma è consigliata la vaccinazione

Il picco di influenze e covid si avvicina. I dati registrati in Lombardia hanno messo in mostra un'impennata dei casi di Covid-19 (+80%) e di influenza (+95%). Si calcola che siano state contagiate circa 160mila persone, di cui quasi 13mila positive al virus Sars-Cov-2: questo sta creando difficoltà ai pronto soccorso, che hanno innalzato l'allerta al terzo livello sul "Piano di prevenzione delle sindromi respiratorie", che ne conta sette.

Gli esperti sostengono che i contagi attuali per Covid-19 siano molto inferiori alla realtà, perché molte persone usano tamponi fai-da-te invece dei test ufficiali (e registrati) e perché l'isolamento non è più obbligatorio. Quindi, solo una minoranza dei casi entra nelle statistiche.

Emergenza lontana

Per quanto riguarda il Covid-19, più controllato dell'influenza, ci sono 724 ricoverati in area medica – un mese fa erano 431 – e 44 in terapia intensiva (di questi, solo due avevano fatto il richiamo vaccinale e nessuno ha avuto bisogno di respirazione artificiale). Nell'ultima settimana, ci sono stati 120 decessi.

I dati dell'agenzia emergenza urgenza mostrano che le sindromi respiratorie sono più diffuse nelle province di Milano, Monza Brianza, Lecco, Pavia, Varese, Como, Mantova e Cremona.

Il tasso di vaccinazione, sebbene il siero sia più efficace sia contro le varianti attuali che contro l'influenza, è ancora basso. Nell'ultima campagna vaccinale in Lombardia si sono vaccinate poco più di 400 mila persone, mentre l'anno scorso nello stesso periodo erano più di 650 mila.

Covid e influenza, il vaccino è gratis

Nella regione, tutta la popolazione ha diritto al vaccino gratuito, senza distinzione di età, salute o rischio. Si può prenotare qui. Anche le normali protezioni personali, come le mascherine nei luoghi affollati o sui mezzi pubblici, aiutano a prevenire l'infezione.

L'assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso ha dichiarato che “la situazione è varia con alcune aree più critiche. Ho chiesto ai direttori generali delle nostre strutture sanitarie di essere presenti nei pronto soccorso per monitorare la situazione, soprattutto durante il ponte dell'Immacolata e nel periodo tra Natale e Capodanno”.

Bertolaso ha fatto un appello ai lombardi, ricordando “quanto sia importante vaccinarsi per prevenire l'influenza e il Covid: entrambi i vaccini sono offerti gratuitamente a tutta la popolazione. Occorre prevenire, programmare e organizzarsi, in modo da affrontare qualsiasi scenario ci si presenti e limitarne il più possibile l'impatto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il picco si avvicina: casi di influenza e covid in aumento

LeccoToday è in caricamento