rotate-mobile
Coronavirus Via Graziano Tubi, 43

Covid e scuole: il contagio cresce nelle fasce di età dei non vaccinati

I numeri diffusi a fine novembre da Regione Lombardia indicano un incremento dalla scuola dell'infanzia alle medie, più contenuto invece dai 14 ai 18 anni. Nel Lecchese 10 classi in quarantena, coinvolti 189 alunni

Crescono i numeri del contagio da Covid-19 in regione e anche le scuole accusano il colpo. Non è certamente una situazione paragonabile a quella di un anno fa ma, come confermato da Ats Brianza, fra nuovi contagi e vaccinazioni da riprendere con forza si è tornati ad affrontare una situazione impegnativa.

A livello di incidenza dei contagi nella popolazione scolastica, secondo il monitoraggio di Regione Lombardia, la nona e la decima settimana di rilevazione (08-21 novembre) mostrano un andamento dei contagi in crescita importante su tutte la fasce d'età, crescita relativamente più modesta nella fascia 14-18 anni (soggetta a vaccinazione anti-covid). I dati si riferiscono alla popolazione scolastica lombarda.

incidenza scuola covid novembre 21-2

Così nel Lecchese

Quante sono le classi in quarantena nel Lecchese? L'ultimo dato disponibile e fornito da Regione Lombardia è del 21 novembre 2021: secondo il report, in quel frangente in provincia di Lecco erano in quarantena 10 classi per un totale di 189 alunni, 10 invece gli operatori scolastici. Nel dettaglio, è la scuola media (secondaria di primo grado) la più colpita, con 6 classi e 113 alunni costretti a stare a casa. Segue la scuola dell'infanzia o il nido con 3 classi e 50 bambini coinvolti dalla restrizione. Esente la primaria, 1 sola classe quarantenata alle superiori (secondaria di secondo grado). È evidente come nella fascia adolescenziale, in gra parte già vaccinata, l'impatto del contagio sia inferiore.

A Monza, altro territorio di competenza di Ats Brianza, il totale delle classi in quarantena è 87 per 1.585 alunni e 99 operatori scolastici. In Lombardia, nell'ultimo rilevamento di Regione, le classi in quarantena per covid sono 902 e hanno coinvolto 15.305 alunni.

Il riepilogo

tabella quarantene scuole 01 12 21-2


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid e scuole: il contagio cresce nelle fasce di età dei non vaccinati

LeccoToday è in caricamento