rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Coronavirus Viale Giacomo Brodolini

Novità allo studio: in Lombardia i vaccini anche in metro e al supermercato

L'idea è stata annunciata dal coordinatore Guido Bertolaso durante l'appuntamento di mercoledì

I grandi centri vaccinali hanno fatto la loro parte, ma per il booster potrebbe arrivare una variazione sul tema. Regione Lombardia, che da giovedì 18 novembre darà la possibilità agli over 40 di prenotare la terza dose del vaccino anti covid, vuole accelerare con le somministrazioni delle terze dosi a chi ha già completato il ciclo vaccinale da 180 giorni. 

Per questo dal Pirellone hanno immaginato una sorta di ritorno al passato puntando di nuovo sui grandi hub, non senza però qualche novità. A Lecco dovrebbe tornare, infatti, a pieno regime l'hub ancora aperto del PalaTaurus di Lecco, dove vengono somministrati anche quelli antinfluenzali, e l'intenzione è di aprire spazi anche nei grandi supermercati e in due stazioni della metropolitana. Ad anticiparlo, dppo aver annunciato il via delle prenotazioni per gli over 40, è stato Guido Bertolaso, coordinatore della campagna vaccinale, in conferenza stampa.

I dati della Lombardia (e quanto è lontana la zona gialla)

"Ci prepariamo agli scenari più diversi, anche a quelli che potrebbero essere di dover vaccinare 60-70 mila persone in una giornata", ha detto l'ex numero uno della Protezione civile.

E non si fermano neanche le vaccinaziono nelle farmacie: "Ci sono già 365 farmacie che vaccinato sulle terze dosi su tutto il territorio e sono in crescita", ha assicurato l'assessore al welfare, Letizia Moratti. Lei stessa, sempre in conferenza stampa, ha ribadito l'invito a sottoporsi alla terza dose: "Sebbene la situazione rispetto a un anno fa appaia sotto controllo grazie al vaccino, non dobbiamo abbassare la guardia", il suo invito. "La sollecitazione è dunque quella rivolta nuovamente a coloro che non hanno ancora aderito alla vaccinazione anti covid a farlo con fiducia e senza ulteriori indugi, e a coloro che invece sono invitati a provvedere alla terza dose ad aderire con la medesima convinzione che li ha indotti a farsi vaccinare in precedenza", ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità allo studio: in Lombardia i vaccini anche in metro e al supermercato

LeccoToday è in caricamento