rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Coronavirus

Covid, terza dose: “Per gli scienziati la copertura durerà 4-5 anni”

Attilio Fontana: “È un completamento della fase vaccinale”

Terza dose e quarta ondata sono le parole chiave degli ultimi giorni. Da giorni si parla di una nuova, possibile ripresa costante dei contagi e cominciano a trapelare alcune iniziative (per ora solo ipotesi) che potrebbero essere prese da qui a Natale per contrastare la crescita della pandemia. La Lombardia comunque è ben lontana dai numeri che potrebbero farla passare in zona gialla, lo dice lo stesso governatore Fontana:  "I numeri per il momento sono buoni, dobbiamo andare avanti con la somministrazione di ulteriori vaccini, la terza dose e con un minimo di rispetto di quelle regole di base che consentono di combattere più efficacemente il virus".

Dall’11 novembre al via in Lombardia il richiamo per la dose unica Johnson

“Terza dose? Dura 4-5 anni”

Riguardo all'estensione delle terza dose del vaccino anti covid "quando ci daranno il via libera, noi siamo pronti" ha detto ancora il presidente della regione guardiando già al futuro per i richiami del preparato anti covid, che al momento sono riservati ai 'fragili' e agli over 60. Parlando ai microfoni di Rai News 24, Fontana ha parlato anche della volontà di comiciare una campagna regionale per la terza dose: “ "La terza dose completa il ciclo - ha affermato -. Leggo quello che dicono gli scienziati e la terza dose consentirà di avere una copertura che dovrebbe durare per 4-5 anni, quindi è un completamento della fase vaccinale".

Il governatore ha auspicato che la gente partecipi "con più entusiasmo e determinazione a questa fase vaccinale", spiegando che la Lombardia è pronta “ad avere maggiori prenotazioni”. "Aspettiamo che il Governo ci dica, mi sembra di capire che la scienza si stia indirizzando verso l'opportunità e possibilità di estendere la terza dose a tutte le categorie. Per ora siamo limitati agli over 60, ma credo - ha concluso Fontana - che si vada in quella direzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, terza dose: “Per gli scienziati la copertura durerà 4-5 anni”

LeccoToday è in caricamento