rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Open day / Germanedo / Via Eremo, 9

Al "Manzoni" due giorni per vaccinare i bambini senza prenotazione

Sabato 29 e domenica 30 gennaio l'ospedale di Lecco apre le porte ai bambini dai 5 agli 11 anni

La fascia più giovane della popolazione è quella attualmente colpita con pià forza dal Covid-19. Secondo i dati, mentre si registra una diminuzione per quanto riguarda le infezioni tra i ragazzi delle scuole medie e superiori (l’87,1% della popolazione 12-19 anni è vaccinata con almeno una dose), quelle tra i bambini delle elementari sono aumentate del 24,8% rispetto alla settimana precedente.

Anche per questo motivo, sabato 29 e domenica 30 gennaio i bambini dai 5 agli 11 anni potranno ricevere la somministrazione del vaccino anti-Covid in libero accesso, cioè senza prenotazione, in 28 centri vaccinali su tutto il territorio regionale. Tra questi figura anche l'ospedale "Manzoni" di Lecco, sito in via dell'Eremo.

“I dati dei contagi riferiti alla fascia di popolazione 12-19 anni confermano ancora una volta il ruolo fondamentale del vaccino per il controllo dell’infezione - ha spiegato il vicepresidente e assessore al welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti -. Pertanto, confido fortemente nel fatto che le famiglie lombarde sapranno cogliere questa opportunità e compiere una scelta di salute importantissima per i propri figli e per l’intera comunità”.

Vaccinato il 51%

In Ats Brianza l'adesione alla vaccinazione è stata fino ad oggi la più alta in Lombardia. La platea di bambini mancanti alla somministrazione della vaccinazione anti covid è per la nostra Ats del 49%, contro un dato medio regionale di una popolazione ancora da raggiungere pari al 54%. Nella fascia di età 5-11, il 51%, dei bambini hanno ricevuto almeno la prima dose o l’hanno prenotata nei prossimi giorni o hanno contratto il covid da meno di 120 giorni.

Il dato di Ats Brianza relativo alla somministrazione di almeno una dose (o prima dose prenotata nei prossimi giorni) è pari  al 43%  del target, mentre la media regionale è del 39%. “Ci auguriamo che le famiglie colgano questa opportunità che mira a facilitare l'accesso ai centri vaccinali in giornate meno cariche di impegni per i genitori e i bambini. Iniziamo questo weekend e poi valuteremo se organizzarne altri sperando di incrementare ulteriormente l’adesione alla campagna vaccinale pediatrica, così importante per proteggere i più piccoli e le loro famiglie”, ha spiegato il dr. Carmelo Scarcella, direttore generale di Ats Brianza. 

Vaccino senza prenotazione per i bambini: ecco dove

Di seguito l’elenco dei Centri Vaccinali che nelle giornate di open day offriranno l’accesso libero ai bambini della fascia d’età 5-11 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al "Manzoni" due giorni per vaccinare i bambini senza prenotazione

LeccoToday è in caricamento