rotate-mobile
Coronavirus

Vaccini anti-Covid per i bambini dai 5 agli 11 anni, si comincia

Dopo l'autorizzazione di Aifa e le indicazioni del Ministero, Regione Lombardia annuncia: "Da domenica 12 al via le prenotazioni, da giovedì 16 le somministrazioni"

Dopo l'autorizzazione di Aifa e le indicazioni del Ministero della Salute, la Lombardia dà il via alle vaccinazioni anti Covid-19 in favore dei bambini dai 5 agli 11 anni di età. La notizia, che interessa dunque anche bimbi e famiglie lecchesi, è stata ufficializzata nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 10 dicembre, dalla Regione Lombardia. Le prenotazioni partiranno la mattina di domenica 12 dicembre sulla piattaforma regionale www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it e da giovedì 16 dicembre si inizierà a vaccinare.

Percorsi dedicati a bambini e famiglie

"In Lombardia la platea interessata è di circa 600.000 ragazzi e i Centri vaccinali sono stati riorganizzati per garantire ai più piccoli sino a 40.000 inoculazioni al giorno - spiega la vicepresidente ed assessore al Welfare, Letizia Moratti - Abbiamo previsto percorsi dedicati e personale formato nella gestione del target pediatrico, accessi facilitati e fasce orarie pomeridiane più comode per le famiglie, che tengano conto degli impegni scolastici nei giorni feriali, mentre si potrà accedere tutto il giorno il sabato e la domenica".

Moratti-al-tavolo-2

Una diretta social con i medici per rispondere ai dubbi

"Per sostenere i genitori nella scelta di vaccinare i propri figli - ha aggiunto Letizia Moratti (nella foto) - Regione Lombardia ha organizzato per giovedì 16 dicembre, dalle ore 17.00 alle 19.00, una nuova diretta social #STOPAIDUBBI SPECIALE BAMBINI. Riteniamo infatti importante e doveroso spiegare e rispondere alle domande con l'ausilio di medici in grado di rassicurare e chiarire ogni aspetto legato alla vaccinazione dei più piccoli".

Durante la diretta sarà possibile approfondire il tema della malattia da SARS-CoV-2 e delle vaccinazioni anti Covid-19 in età pediatrica (fascia 5- 11 anni) con l'aiuto di professionisti clinici e sanitari:

  • Giuseppe Banderali, direttore UO Neonatologia e Patologia Neonatale Ospedale San Paolo di Milano
  • Raffaele Badolato, direttore UO Pediatria Spedali Civili di Brescia e presidente Società Italiana di Pediatria sez. Lombardia
  • Andrea Biondi, direttore scientifico della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma
  • Maria Antonella Costantino, direttrice UO Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza Fondazione IRCCS Ca' Granda Policlinico di Milano.
  • Alberto Mantovani, direttore scientifico Istituto Clinico Humanitas.

La diretta sarà condotta da Giulia Gioda, direttore di Mondosanità, coadiuvata dal direttore generale Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, e dal coordinatore della campagna vaccinale lombarda, Guido Bertolaso. Le famiglie possono già inviare le domande ai professionisti tramite il numero WhatsApp 3346324686.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini anti-Covid per i bambini dai 5 agli 11 anni, si comincia

LeccoToday è in caricamento