rotate-mobile
Coronavirus

In arrivo un milione di dosi di Novavax, il vaccino degli "indecisi"

A giorni il primo contingente dell'ultimo siero approvato da Aifa. Il generale Figliuolo: saranno distribuite a tutte le regioni e alle province autonome. Non sarà possibile sceglierlo, ecco perché

Un "rinforzo" sul fronte della lotta al covid giunge dal vaccino Novavax, approvato da Aifa lo scorso dicembre. È in arrivo in Italia un milione di dosi, saranno distribuite a tutte le regioni e alle province autonome. L'annuncio è del commissario straordinario per l'emergenza covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, intervenuto questa mattina a Firenze in seguito alla visita all'ospedale pediatrico Meyer.

"Poi arriveranno ancora un altro paio di milioni di dosi nel mese di marzo. Per cui ci sarà possibilità anche di utilizzo di questo ulteriore vaccino", ha aggiunto Figliuolo, come riporta Adnkronos. Dal 23 febbraio sarà possibile aderire, ad esempio, in Piemonte, ma a breve sarà disponibile anche in Lombardia.

Formula "tradizionale"

Come funzionerà? Non sarà possibile sceglierlo: Novavax verrà somministrato in base alla disponibilità. Ma non è prevista vaccinazione "eterologa": chi comincia con Novavax dovrà proseguire con questo, che viceversa non potrà essere somministrato come seconda o terza dose a chi ha già effettuato la vaccinazione anti-covid con altri prodotti farmaceutici.

Novavax è considerato il vaccino prediletto degli indecisi perché più tradizionale e "rodato" rispetto ai vaccini a mRNa come Pfizer e Moderna, e quelli a vettore virale quali AstraZeneca e Johnson & Johnson. La tecnologia utilizzata, infatti, è quella proteica (il vaccino contiene frammenti purificati dell'agente patogeno, che fanno scattare la risposta immunitaria), la stessa di altre vaccinazioni, come quelle anti epatite e pertosse. L'auspicio degli addetti ai lavri è anche che il suo arrivo possa convincere gli indecisi ad affrontare la vaccinazione anti-covid, nel tentativo di sconfiggere la pandemia in maniera definitiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo un milione di dosi di Novavax, il vaccino degli "indecisi"

LeccoToday è in caricamento