rotate-mobile
Coronavirus

Voli dalla Cina e covid, la Regione: "Prime analisi rassicuranti, solo varianti omicron già presenti in Italia"

Il presidente Fontana in merito ai risultati del sequenziamento. "Sottovarianti da cui siamo protetti. Continueremo a sequenziare i tamponi positivi per confermare i risultati"

"L'esito del sequenziamento dei primi tamponi effettuati ai passeggeri in arrivo dalla Cina a Malpensa ci rassicura. Il team del laboratorio dell'Asst 7 Laghi ha infatti riscontrato solo sottovarianti di Omicron già presenti sul territorio italiano e da cui siamo protetti. Continueremo comunque a sequenziare i tamponi positivi per confermare i primi risultati".

Con queste parole il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana commenta l'esito del sequenziamento dei primi 15 tamponi positivi al covid, arrivato questa mattina dal laboratorio dell'Asst 7 laghi, effettuati il 26 dicembre, dai passeggeri di due voli provenienti dalla Cina a Malpensa.

"Voglio sottolineare - sottolinea inoltre il Governatore - che questa volta finalmente c'è stata un'azione coordinata tra Regione e Governo nazionale e in breve tempo si sono adottati provvedimenti che ci hanno consentito di avere un primo quadro di quanto sta accadendo nel paese Asiatico. Ringrazio anche il premier e il ministro dei Trasporti per essersi fatti già portavoce in Europa della richiesta di un coordinamento a livello europeo, perché è chiaro che controllare solo i voli diretti e non quelli che fanno scalo, sia un'azione incompleta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voli dalla Cina e covid, la Regione: "Prime analisi rassicuranti, solo varianti omicron già presenti in Italia"

LeccoToday è in caricamento