rotate-mobile
Coronavirus

La Lombardia non si sposta dalla zona bianca, “ma vaccinatevi“

Il report dell'Istituto Superiore di Sanità lascia la regione nella zona meno restrittiva. Ma il vice presidente regionale Letizia Moratti sprona

Come avviene ininterrottamente da quest'estate, la Lombardia resterà in zona bianca per le prossime settimane. Lo ha riferito il vice presidente della Giunta (e assessore al welfare) Letizia Moratti dopo avere ricevuto la necessaria conferma da parte dell'Istituto superiore di sanità. 

La Lombardia infatti non supera le due soglie riguardanti l'ospedalizzazione e le terapie intensive determinanti per stabilire il 'colore' delle regioni in merito alla lotta al covid. Come si ricorderà, diversi colori determinano diverse regole di prevenzione. Ad esempio, passando alla zona gialla si tornerebbe all'obbligo di mascherine all'aperto.

“Vaccinatevi”

"Il contagio, comunque, è risalito: il mio invito è proseguire con le vaccinazioni", ha aggiunto Moratti rriferendosi alla risalita dei contagi negli ultimi giorni. Secondo il bollettino del 27 ottobre, in Lombardia i nuovi positivi sono stati 513, pari allo 0,5% dei tamponi processati. Oltre ai non vaccinati, possono prenotare la terza dose gli anziani (over 80), gli immunodepressi e il personale sanitario ma, presto, potranno farlo anche gli over 60.

Letizia Moratti al Pio Trivulzio-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lombardia non si sposta dalla zona bianca, “ma vaccinatevi“

LeccoToday è in caricamento