rotate-mobile
L'annuncio / Piazza Mario Cermenati

Lombardia, per i dati sarà un Capodanno in zona bianca: “All'aperto portate la mascherina”

La sanità tiene nonostante l'aumento dei contagi. Si attende l'entrata in vigore delle nuove misure

Zona bianca a Capodanno. Questo dicono i dati “del monitoraggio settimanale” analizzati dalla Regione: “Confermano, anche per la prossima settimana, la zona bianca per la Lombardia. Di fatto, poi, anche nella nostra regione, come previsto dalla norma che sarà inserita nel nuovo Decreto Legge che il Governo si appresta a varare, si dovrà usare la mascherina all'aperto”. Lo ha annunciato il presidente Attilio Fontana, commentando da un lato i dati del monitoraggio settimanale, che domani saranno analizzati dalla cabina di Iss e Ministero della Salute; dall'altro l'esito della Conferenza Stato-Regioni, da poco terminata, con oggetto il nuovo Decreto Legge contenente 'Misure Covid-19'.

Stretta anti Omicron del Governo: ecco le regole per Natale e Capodanno

“Vaccinatevi e vaccinatevi”

"Come ho già sottolineato più volte - ha aggiunto il presidente - l'uso della mascherina all'aperto, che per me rimane fondamentale in occasioni di rischio come gli assembramenti, è già stata resa obbligatoria con ordinanza da molti sindaci. Devo inoltre constatare che molti lombardi non hanno mai smesso di usarla. I dati di questa settimana registrano il tasso di occupazione dei posti letto in area medica ancora sotto il 15%, anche se, come in tutto il territorio nazionale, stiamo assistendo a una crescita importante dei contagi che ci spinge a tenere monitorata e attenzionata la situazione”.

“Per questo - ha spiegato Fontana - il consiglio che rivolgo a tutti i lombardi è continuare a osservare le regole su distanziamento e uso dispositivi medici, avere particolare prudenza nei confronti dei soggetti più a rischio, ma soprattutto vaccinarsi e, ancora, vaccinarsi. Sia con la terza dose, che con la prima, per chi ancora non l'ha fatto. Solo questo può frenare l'impatto dell'aumento della circolazione del virus sui ricoveri ospedalieri".

“Non sono mie valutazioni. I dati - ha concuso Fontana - lo confermano: nel mese di dicembre in Lombardia, il rischio di decesso per i non vaccinati è stato di 1,8 rispetto ai vaccinati (circa il doppio). Per quanto riguarda i ricoveri in terapia intensiva addirittura di 6,2 rispetto ai vaccinati. Una realtà che non si può ignorare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia, per i dati sarà un Capodanno in zona bianca: “All'aperto portate la mascherina”

LeccoToday è in caricamento