rotate-mobile
Attualità

De Corato: "Proposto accordo ad Anci per ridurre incidenti nei cantieri"

Regione Lombardia ha proposto ai Comuni la sottoscrizione di un protocollo d'intesa per aumentare i controlli. "Spesso le tragedie si potrebbero evitare con il rispetto delle norme di sicurezza"

L'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, dopo avere espresso vicinanza all'operaio ferito oggi mentre lavorava al cantiere della M4 a Milano in Corso Europa, comunica che Regione Lombardia ha proposto ad Anci la sottoscrizione di un protocollo d'intesa per aumentare i controlli nei cantieri.

"Sul nostro territorio - ha evidenziato De Corato - si registrano troppo frequentemente incidenti sul lavoro. Tragedie che spesso si sarebbero potute evitare con il rispetto delle norme di sicurezza. Proprio per questo abbiamo proposto ad Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani, ndr) la sottoscrizione di un protocollo per aumentare i controlli nei cantieri".

"L'obiettivo è quello di formare, presso i capoluoghi di Provincia, operatori di Polizia locale attraverso i servizi di prevenzione salute e sicurezza negli ambienti di lavoro (PSAL) delle Ats lombarde. Alla sottoscrizione dell'accordo e alla formazione degli agenti seguirebbe l'istituzione di nuclei sperimentali di Polizia locale specializzati, finanziati da Regione Lombardia. La collaborazione fra le varie istituzioni - ha concluso De Corato - è fondamentale per ridurre il più possibile i rischi dei lavoratori nei cantieri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Corato: "Proposto accordo ad Anci per ridurre incidenti nei cantieri"

LeccoToday è in caricamento