menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il colle

Il colle

Varenna: il depuratore di Fiumelatte è stato chiuso. 430mila euro per migliorare gli scarichi nel lago

L’investimento renderà possibile le acque di scarico verso l'ex depuratore di Perledo e, da lì, al nuovo depuratore di Bellano

Sono stati portati a termine in questi giorni i lavori pensati e realizzati per mettere a punto il collettore fognario tra il depuratore di Varenna Fiumelatte e l’ex depuratore di Perledo. L’impianto di Varenna, di dimensioni ridotte e ormai datato e azionato da tecnologie obsolete, e? stato dismesso e trasformato in stazione di pompaggio e “sgrigliatura”, in cui avviene cioe? separazione dei solidi presenti nelle acque di scarico. I reflui fognari, una volta giunti all’ex depuratore di Perledo, sono successivamente convogliati al depuratore di Bellano tramite un collettore gia? esistente.

planimetria-generale-1-2

Lavori da 430mila euro

L’opera di dismissione del depuratore di Varenna Fiumelatte, dal valore di 430.000 euro e avviata alla fine del 2019, s'innesta in una serie di progetti avviati nel 2018 e che hanno comportato la creazione di un nuovo collettore che ha inizio da, appunto, Varenna e conclusione al depuratore di Bellano, appositamente rinnovato nel 2019 per accogliere i reflui provenienti dagli ormai dismessi impianti di Varenna e Perledo.

depuratore varenna fiumelatte lavori aprile 2021 lario reti6-2

Le tre opere – potenziamento del depuratore di Bellano e dismissione dei depuratori di Perledo e Varenna – hanno un valore complessivo vicino ai 2 milioni di euro e fanno parte del piano di razionalizzazione dei depuratori di Lario Reti Holding, che mira al complessivo miglioramento delle acque scaricate a lago.

depuratore varenna fiumelatte lavori aprile 2021 lario reti4-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento