Attualità

Ville e dimore milionarie in vendita nel Lecchese, c'è anche un borgo medioevale

Carrellata di offerte di prestigio dalla celebre agenzia "Engel & Volkers": a Montevecchia un intero complesso da 7 milioni, a Mandello abitazione principesca al costo di 5,5

Il borgo in vendita a Montevechia

Le dimore da sogno in vendita nel Lecchese fanno invidia alle star di Hollywood che popolano la parte occidentale del lago di Como. E chissà che un giorno qualche divo (o diva) non arrivi a villeggiare nelle nostre zone.

Sulla celebre agenzia immobiliare tedesca Engel & Völkers, che si occupa in particolare di beni di lusso, si trovano almeno quattro inserzioni di dimore ultramilionarie, interessanti sia a fini abitativi sia commerciali.

Borgo medioevale a Montevecchia

La più affascinante è senza dubbio il borgo medioevale che sorge sulle colline di Montevecchia, composto da venti locali su una superficie di 2mila metri quadri. Un complesso dal valore stimato in 7 milioni di euro.

Nel cuore del parco naturale di Montevecchia e della Valle del Curone si propone in vendita uno splendido borgo medioevale completamente ristrutturato in Bio edilizia. La zona in cui è situato il borgo ricorda per paersaggi, scorci e vedute le bellissime colline toscane. La proprietà si compone di un corpo centrale destinato all'attività di ristorazione e di ricezione; oltre ad un appartamento, una zona riunioni con ampio terrazzo e una Spa da ultimare al piano sottostante con 2 piscine di acqua calda a 36° con idromassaggi, sauna tiepida, sauna calda, hammam, bagno turco, spazi massaggi e spazio relax. 
L'ampio ristorante di cucina biologica e naturale è composto da 5 sale con 2 splendidi camini oltre alla zona del bar, i servizi e le cucine per complessivi 120 posti sedere e 40 posti all'aperto nella magnifica Corte ristrutturata. Il luogo è ideale per banchetti, matrimoni e pranzi di lavoro.
Presenti poi 11 stanze di cui 5 doppie, 7 suite ed 1 appartamento completamente ristrutturate ed arredate con cura e charme, a tema che raccontano tutte una storia; le stanze sono raccolte attorno alla corte principale. Il borgo è circondato da 20 ettari in territorio collinare terrazzato con prati e boschi, vigneti e frutteti. Vengono coltivati in biodiversità ortaggi, frutta ed erbe officinali il tutto servito direttamente nel piatto. Siamo sui prati dell'Oasi WWF per la Biodiversità di Galbusera Bianca, in Brianza, a 40 km a nord di Milano verso Lecco e 20 km dal Lago di Como Tutte le attività, agricola, di ristorazione e ricettiva, sono ben avviate ed in crescita.

Villa vista lago a Mandello

Da sogno la villa a Mandello, con dieci camere da letto e sei bagni, 850 metri quadri interamente abitabili. Prezzo: 5,5 milioni di euro.

Questa villa di importanti dimensioni è situata in una posizione tranquilla e soleggiata e gode di una vista a 180 gradi sul lago, sulla Grigna e Bellagio. La proprietà è stata costruita negli anni '60 dal famoso architetto/ingegnere Mantegazza, questo gioiello è situato nel verde lussureggante di un grande parco di 30.000 mq, con annessa casa del custode all'entrata della proprietà. Grazie alla sua posizione dominante questa proprietà si presta a essere una soluzione abitativa prestigiosa per una grande famiglia o anche per un albergo/spa o casa di riposo.
Il punto focale della villa padronale è l’elegante portico con colonne di granito che la circonda rendendo gli spazi esterni estremamente confortevoli e protetti sia dal sole sia dalle pioggie estive. 
Un importante hall d'ingresso dà accesso a un'ampia zona giorno, composta da un soggiorno triplo con un bellissimo camino funzionante, una grande sala da pranzo, una varietà di altri locali ad uso multiplo, 2 bagni e una spaziosa cucina dal fascino retrò.  Si accede alla zona notte attraverso una magnifica scala curvata. Il primo piano è composto da 7 camere da letto e 3 bagni. Da ogni camera da letto si può accedere al balcone che circonda tutta la zona notte e offre una spettacolare vista sul lago.  Completa la zona notte un appartamento situato nella torre che offre una vista a 360 gradi sul magnifico panorama del lago e le montagne circostanti. Il piano interrato è composto da vari locali di servizio, tra cui la lavanderia e un locale per la centrale termica.

Ex Palazzo Banca Popolare di Lecco

Non manca il prestigioso palazzo ex sede della Banca Popolare di Lecco in Piazza Garibaldi, in vendita a 2 milioni di euro: 22 locali e 7 bagni su 1.300 metri quadri di area commerciale.

Nella centrale Piazza Garibaldi porzione della ex sede della Banca Popolare di Lecco, attualmente allo stato di "non uso". La porzione è costituita da un lotto indipendente composto da 4 piani fuori terra oltre ad un piano interrato. La superficie commerciale del lotto è di circa 1.300 mq distribuita sui vari piani. Al piano terra è presente un ingresso indipendente dai portici posti su Piazza Affari, ai piani primo, secondo e terzo sono allocati gli spazi direzionali, mentre i piani interrato e sottotetto sono disponibili per le zone accessorie e di servizio agli impianti. I due affacci su Piazza Garibaldi e su Piazza Affari, permettono all'operatore/utilizzatore di frazionare i vari piani in più unità immobiliari con destinazione d'uso terziario/direzionale, ideali per uffici professionali e/o di rappresentanza vista la posizione centrale e strategica. L'edificio si presta a un intervento di recupero conservativo o di eventuale riconversione. La storicità, la posizione, le bellissime facciate in marmo e l'unicità dell’edificio rappresentano un pezzo di storia della città di Lecco, punti fondamentali per valutare un intervento immobiliare di sicuro interesse per l’investitore/utilizzatore finale. I progetti in corso per lo sviluppo degli edifici e delle piazze/vie circostanti permetteranno una sicura rivalutazione della zona, consolidando l’investimento e i valori immobiliari.

Isola Viscontea

La nostra carrellata si conclude con l'Isola Viscontea, dimora storica su un piccola lemno di terra in mezzo all'Adda di fronte ai luogi manzoniani, in vendita a 1,7 milioni di euro.

Leggi l'articolo sulla vendita dell'Isola Viscontea

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ville e dimore milionarie in vendita nel Lecchese, c'è anche un borgo medioevale

LeccoToday è in caricamento