Attualità Valsassina / Piazza Giuseppe Garibaldi

La lunga estate di Barzio costellata di eventi imperdibili

Pubblicato dall'Amministrazione comunale il calendario degli appuntamenti da luglio a settembre fra musica, cinema e intrattenimento

Barzio si prepara a un'estate di iniziative, divertimento e cultura. Reso noto, e disponibile a tutti, il calendario delle manifestazioni che accompagneranno da luglio a settembre il soggiorno di residenti, villeggianti e turisti. Novità voluta dalla nuova Amministrazione Ferrari è l'aumento degli orari di apertura dell'ufficio turistico.

La proposta ricalca quella degli anni passati, con l'incarico all'agenzia PM Promotion e la partecipazione delle sempre attive associazioni del paese. Quattordici gli eventi di intrattenimento generale, distribuiti nelle vie del paese e in piazza Garibaldi. A questi si aggiungono sette serate dedicate al cinema per ragazzi. Numerosi anche gli appuntamenti organizzati dalla Biblioteca Comunale nell'anno dei festeggiamenti del 50esimo dalla fondazione. E poi lo svago garantito dalle Contrade di Barzio, i film dal mondo del Coe, i Giovedì della Fucina. La musica: con il Corpo Musicale Santa Cecilia, l'Accademia Musicale, la Rassegna organistica e il Festival Tra Lago e Monti.

"È doveroso in questa fase ringraziare la precedente Amministrazione e gli uffici comunali - spiega l'assessore al Turismo Francesca Arrigoni Marocco - che hanno predisposto la programmazione estiva. Nel calendario ampio spazio è dedicato alle iniziative delle associazioni e della biblioteca, realtà che sono vanto del nostro territorio e siamo certi che tutto il loro impegno verrà premiato dall'apprezzamento del pubblico".

Molti eventi ospitati in piazza

"Data l'impossibilità di utilizzare l'area della tensostruttura, molti eventi verranno ospitati in piazza - aggiunge il sindaco Andrea Ferrari - ed è stata nostra cura assicurarci che creino il minor disagio possibile a viabilità e commercio, anzi auspichiamo che questo cambio di programma possa essere da stimolo per rivitalizzare il centro".

"Altro intervento rispetto al recente passato - prosegue Arrigoni Marocco - è l'apertura dell'ufficio turistico di piazza Garibaldi tutti i giorni di luglio e agosto (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30), senza più la chiusura del lunedì".

Anche la Biblioteca amplia gli orari rispetto a quanto riportato sui materiali già stampati: all'apertura pomeridiana (dalle 15 alle 18 dal lunedì al sabato, giovedì escluso) si aggiungono le mattine del mercoledì e del venerdì (dalle 10 alle 12).

L'intera proposta estiva è raccolta nelle brochure a disposizione in tutti i negozi del paese, si consiglia anche uno sguardo alle bacheche comunali dove verranno affissi aggiornamenti e appositi promemoria, così come sulle pagine social Biblioteca Barzio e Barzio Events.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lunga estate di Barzio costellata di eventi imperdibili
LeccoToday è in caricamento