Giovedì, 16 Settembre 2021
Attualità Valmadrera / Via Cristoforo Frà, 6

Valmadrera, alla scuola "Vassena" arriva l'internet ultra veloce

In via Roma iniziano gli scavi per la fibra ottica

La scuola media "Vassena" di Valmadrera

La connessione internet ad alta velocità si fa strada a Valmadrera. Da mercoledì 31 marzo la scuola secondaria "L.B. Vassena" è connessa tramite fibra Gbe 300 (ftth 300 Gb simmetrici). Questo risultato è la conclusione della prima fase del progetto sviluppato dagli uffici comunali in collaborazione con l'Istituto Comprensivo per realizzare una rete wan che unisca tutti i plessi scolastici (rete dati e fonìa) collegata a internet tramite un'unica connessione ad alta velocità in fibra altamente affidabile.

Il progetto si è sviluppato nelle seguenti fasi:

  • gli uffici comunali, tramite partecipazione al bando Gal 4 Parchi, hanno ottenuto il finanziamento e poi hanno proceduto ad acquisire direttamente tutti gli apparati attivi necessari per il completo rifacimento delle reti lan dei plessi scolastici L.B. Vassena e Leopardi;
  • una volta in possesso di tutte le apparecchiature i tecnici comunali hanno svolto in autonomia tutte le attività sistemistiche installando e configurando tutti i nuovi apparati e mettendoli in esercizio. Durante queste attività è stato effettuato anche un completo redesign della rete per adeguarla alle esigenze presenti e future.
  • nel frattempo, durante l'ultimo bimestre 2020, gli uffici comunali hanno appaltato a Telecom Italia la fornitura di una linea in fibra ottica Ftth 300 Gb presso l'istituto L.B. Vassena;
  • Telecom Italia ha concluso la fornitura della nuova connettività in data 30 marzo.

Con l'accensione di questa nuova linea in fibra vengono definitivamente superate le problematiche legate alla disponibilità di banda per la didattica a distanza e la navigazione presso l'istituto L.B. Vassena.

La seconda fase del progetto prevede, durante il mese di aprile, la realizzazione di un ponte radio (appalto già affidato da parte del'Istituto Comprensivo) per mettere in collegamento la rete lan scuola Leopardi con l'Istituto Comprensivo. Ciò permetterà di utilizzare la stessa connettività in fibra garantendo quindi anche ai docenti della scuola primaria una banda adeguata a tutte le esigenze.

Entro aprile poi verrà attivata anche una nuova rete wifi, realizzata sempre dagli uffici comunali, presso la scuola secondaria.

Successivamente la terza fase del progetto prevede in base alle necessità della scuola:

  • realizzazione rete wifi presso scuola Leopardi.
  • collegamento degli asili Caserta e Parè tramite ponte radio.
  • creazione di una unica rete di fonia con tutti i plessi interconessi. 

Gli scavi in via Roma

In questi giorni i tecnici saranno al lavoro per la posa e lo scavo dei collegamenti in fibra ottica. Per questo motivo è stato disposto il divieto di sosta con rimozione forzata in via Roma (dall’intersezione con Viale Promessi Sposi – Viale XXV aprile sino al civico n. 38) dalle ore 8.00 alle ore 17.00, in vigore dal 6 aprile al 19 aprile e comunque sino a termine lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmadrera, alla scuola "Vassena" arriva l'internet ultra veloce

LeccoToday è in caricamento