rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Lombardia probabile zona rossa da lunedì, Fontana: «Non lo trovo giusto»

Il governatore critico sul possibile declassamento della regione. «Il sistema di attribuzione va rivisto. Il ministro Speranza mi ha detto che ne parlerà con il Comitato tecnico-scientifico»

«Ho appena parlato con il ministro Speranza che mi ha paventato una possibile zona rossa. Non lo trovo giusto, si sta tenendo conto, come al solito, di dati vecchi di una settimana. I lombardi hanno fatto sacrifici e non la meritano. Il ministro mi ha detto che farà fare ancora controlli e parlerà con Cts».

Lo ha detto nella tarda mattinata di venerdì il presidente della Regione Attilio Fontana a margine di un evento a Concorezzo, in Brianza.

Covid, Fontana preoccupato: «Peggiorati in tutti i parametri, siamo vicini alla zona rossa»

«Come ho detto più volte - ha evidenziato il presidente - c'è qualcosa che non funziona nel sistema utilizzato per la definizione delle zone. Noi rischiamo di andare in fascia rossa solo per l'Rt, calcolato su dati di una settimana fa. Da inizio di questa settimana abbiamo registrato nell'andamento giornaliero una flessione o stabilizzazione dell'incidenza dei casi positivi sul totale dei tamponi fatti. Continuiamo a fare un significativo numero di test, quindi certo non ci si può accusare di scarsa attività di testing sul territorio».

Guidesi: «Dramma per il sistema produttivo»

«Decisione assurda da parte del Governo che avrà conseguenze drammatiche per il sistema produttivo lombardo». Lo afferma l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, in merito all'inserimento della Regione Lombardia in zona rossa come deciso dal Governo.

«Bene ha fatto il governatore Fontana - ha detto ancora - a chiedere con fermezza al ministro Speranza di approfondire la questione con il Comitato tecnico scientifico. Oltre a rivedere la decisione, il Governo dovrebbe utilizzare un semplice buonsenso e ristorare immediatamente tutte le attività economiche danneggiate. Questo astio nei confronti delle partite Iva - ha concluso Guidesi - deve finire».

«Fontana irresponsabile»

«Con queste parole il Governatore Fontana non fa altro che soffiare sul fuoco delle tensioni sociali. La Lombardia è già sotto pressione da diversi mesi, sta vivendo un momento molto difficile - ha risposto Il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Raffaele Erba -. Fontana così getta benzina sul fuoco e non risolve i problemi. Le dichiarazioni del Governatore rischiaro far esplodere una polveriera difficilmente controllabile. Dobbiamo capire che siamo ancora nel pieno di una pandemia dove ognuno di noi, cittadini e rappresentanti delle istituzioni, devono remare nella stessa direzione. La strategia politica di Fontana è quella di fomentare il malcontento popolare. Un atteggiamento che fa male alla nostra Regione e soprattutto alle categorie più colpite. Questo approccio irresponsabile sta continuando ormai da troppo tempo e ora non è più accettabile».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia probabile zona rossa da lunedì, Fontana: «Non lo trovo giusto»

LeccoToday è in caricamento