rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Attualità

Ingresso gratis a Palazzo delle paure e Villa Manzoni nella giornata dei musei

L'iniziativa sabato 20 maggio in occasione dell'evento internazionale dedicato quest'anno al tema "Musei, sostenibilità e benessere"

In occasione della Giornata internazionale dei musei del 18 maggio, sabato 20 maggio Palazzo delle paure e Villa Manzoni saranno eccezionalmente visitabili gratuitamente. Farà eccezione la mostra "Futuristi. Una generazione All'avanguardia", che rimarrà a pagamento. Lo rende noto il comune di Lecco ricordando che quest’anno il tema scelto dall'international council of museums è "Musei, sostenibilità e benessere".

I musei contribuiscono infatti al benessere e allo sviluppo sostenibile delle comunità e possono favorire il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile con diverse modalità: dalla lotta contro il cambiamento climatico, alla promozione dell’inclusività, dalla lotta contro l’isolamento sociale, al miglioramento della salute mentale. Tutti i musei svolgono un ruolo chiave nel progettare ed erogare programmi educativi e mostre, al fine di sensibilizzare la comunità e favorire un cambiamento positivo. Proprio per questo motivo, dal 1977 è stato istituito l’international museum day per far crescere nel pubblico la consapevolezza del ruolo dei musei. 

Gli orari di apertura e chiusura dei poli museali nella giornata di sabato

Ecco gli orari di apertura e chiusura dei poli museali per la giornata di sabato 20 maggio: villa Manzoni, Palazzo delle paure e Palazzo belgiojoso l'orario sarà dalle 10 alle 18, mentre per Torre Viscontea sarà dalle 14 alle 18. "Per questa giornata, che si celebra in tutto il mondo ogni anno il 18 maggio, il Simul vuole rendere più inclusivo l'accesso ai suoi poli museali - commenta l'assessore alla cultura e vicesindaco Simona Piazza - I Musei sono luoghi culturalmente importanti per Lecco e i suoi cittadini, quindi la proposta della gratuità gli ingressi nella giornata di sabato 20 maggio servirà a rendere il loro patrimonio più conoscibile e fruibile".

Per maggiori informazioni è possibile contattare palazzo delle paure al numero 0341.286729 o via mail all'indirizzo palazzopaure@comune.lecco.it, oppure Villa Manzoni al numero 0341.481247 o via mail all'indirizzo villa.manzoni@comune.lecco.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingresso gratis a Palazzo delle paure e Villa Manzoni nella giornata dei musei

LeccoToday è in caricamento