Attualità

Si corre la tappa Colico-Colico al Giro d'Italia donne: come cambia la viabilità provinciale

Mercoledì 7 luglio la sesta tappa della corsa rosa prevede 155 chilometri per l'esatto periplo del Lago di Como: interessata la viabilità da Bellagio a Lecco e dal capoluogo a Colico

L'altimetria della sesta tappa

Arriva il Giro d'Italia donne sulle strade lecchesi. Mercoledì 7 luglio la sesta tappa della corsa rosa… al rosa sarà infatti la Colico-Colico, 155 chilometri per l’esatto periplo del Lago di Como. Previsti alcuni disagi per gli automobilisti dovuti alla chiusura della strada al passaggio delle atlete.

La frazione parte alle 11.05 da Piazza Garibaldi a Colico con una passerella fino al kmo 0 a Gera Lario, con partenza ufficiale per le 11.15. Si parte per 155 km verso Como, quindi risalendo sulla Lariana a Bellagio e scendere lungo la Provinciale 583 fino a Lecco. Le atlete, infine, percorreranno la SP72 sul lago fino a tornare a Colico, dove è situato il traguardo di tappa. Qui si può consultare la cronotabella con i passaggi preventivati.

Le modifiche in provincia

I Comuni chiuderanno le strade provinciali di propria pertinenza almeno un'ora prima del passaggio delle atlete. La comitiva percorrerà tutta la sponda del lago in territorio comasco e rientrerà in territorio lecchese, a Oliveto Lario, indicativamente nella fascia oraria 13.45-14.07.

Il plotone raggiungerà Lecco percorrendo la strada Provinciale 583 per poi costeggiare tutta la sponda orientale del lago lungo la Provinciale 72 fino al traguardo di Colico, con arrivo previsto tra le 15.22 e le 16.00.

L'ordinanza della Prefettura di Lecco prevede la sospensione temporanea della circolazione, in entrambi i sensi di marcia, sulle strade interessate dal percorso di gara per un periodo non superiore a 60 minuti prima della prima concorrente fino al passaggio del veicolo recante il cartello mobile fine gara ciclistica.

Le vie interessate a Lecco

A Lecco dalle ore 13.30 fino al termine del transito dei concorrenti verrà istituita la sospensione temporanea della circolazione stradale sulle strade ponte Kennedy, via Leonardo Da Vinci, Lungolario Isonzo, largo Europa, Lungolario Battisti, piazza Stoppani, Lungolario Cadorna, Lungolario IV Novembre, Lungolario Piave.

Così a Colico

  • Nel tratto della via Nazionale/SP72 compreso tra la via Sacco e la Via Case Nuove, sarà interdetta la circolazione in ambo i sensi di marcia e vietata la sosta dalle ore 6 alle ore 18 del 7/7/2021, per l'allestimento dell'arrivo di fronte alla Stazione FS.
  • La Piazza Garibaldi, sarà totalmente chiusa al transito dalle ore 6 alle ore 12 per l'allestimento della partenza.
  • La via Lungo Lario Polti sarà chiusa al transito dalle ore 10 alle ore 11,30.
  • Lungo tutto il tragitto, in occasione del passaggio della corsa  alla partenza e all'arrivo, la circolazione verrà sospesa dalle ore 10.30 alle ore 11.30 e dalle ore 14.30 alle ore 15.30 (tali fasce orarie potranno subire delle modifiche in base alla velocità tenuta dalla corsa).
  • In alcuni parcheggi e vie sarà vietata la sosta, si invita dunque la cittadinanza a prestare attenzione alla segnaletica temporanea installata.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si corre la tappa Colico-Colico al Giro d'Italia donne: come cambia la viabilità provinciale

LeccoToday è in caricamento