rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Attualità Pescarenico / Corso Carlo Alberto, 78

Dopo l'attacco cybercriminale, ripartono gradualmente i servizi al Synlab

L'azienda era stata colpita nella mattinata del 18 aprile. Sporta denuncia alla Polizia Postale

A seguito dell'attacco cybercriminale avvenuto nella prima mattina dello scorso 18 aprile ai danni dei sistemi informatici e telefonici di Synlab, leader in Italia nei servizi di diagnostica e esami di laboratorio, l'azienda ha immediatamente istituito una task force, costituita da professionisti interni ed esterni, al lavoro per mitigare gli impatti e ripristinare quanto prima i propri sistemi, in collaborazione con le autorità competenti.

Appena identificato l'attacco, e secondo le procedure aziendali di sicurezza informatica, tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati. Nelle ore successive Synlab ha provveduto alla messa in sicurezza secondo le normative vigenti dei campioni biologici già prelevati e riattivato progressivamente e in sicurezza alcune prestazioni come le visite specialistiche ambulatoriali e la fisioterapia.

In queste ore, la task force Synlab è in fase di analisi di ogni singola porzione dell'infrastruttura informatica, compresi i sistemi di backup, al fine di ripristinare quanto prima i propri sistemi in sicurezza. L'azienda fa sapere inoltre di aver sporto denuncia alla Polizia Postale e avviato la procedura di notifica preliminare all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. Synlab si è scusata con i propri pazienti per i disagi derivati dall'attuale situazione e ha messo a disposizione, con riferimento a tutti i presidi sui territori, canali telefonici e social dedicati per la gestione di richieste e informazioni. L'azienda sta costantemente aggiornando pazienti, clienti e pubblico attraverso il sito www.Synlab.it e i canali social.

L'aggiornamento su Como e Lecco

Polidiagnostico Synlab San Nicolò Como e Lecco: i Polidiagnostici di Synlab San Nicolò di Como e di Lecco sono operativi per un numero limitato di servizi. Per le prenotazioni già confermate dei prossimi giorni e per prenotare nuovi appuntamenti, contattare: per la sede di Como il numero 347 4777695, per la sede di lecco il numero 340 0027807.

Questa la situazione negli altri punti dislocati in Lombardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo l'attacco cybercriminale, ripartono gradualmente i servizi al Synlab

LeccoToday è in caricamento