rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Corso Carlo Alberto, 39

Occhio alla mail! L'Inps: «In circolazione un allegato contenente un agente virale»

Raffaele Pece, direttore provinciale ha divulgato un'informativa

L’Inps ha avvisato tutti i suoi utenti «di fare attenzione ad una nuova mail di phishing che utilizza il nome di INPS per ingannare il destinatario del messaggio e indurlo ad aprire un file allegato .xls contenente un agente virale», spiega Raffaele Pece, direttore provinciale dell'ente pubblico.

«L’oggetto dell’email - prosegue Pece -, come il nome dell’allegato, può variare, per cui si invita a diffidare di tali comunicazioni, ignorando mail di cui non è possibile accertare l’origine (soprattutto quando richiedono l’apertura di un allegato o il click su un link) e a non aprire allegati dei quali non si è certi della provenienza».

L’Istituto ha inoltre informato i cittadini «che esistono società, non correlate e non riconducibili all'INPS, che fanno riferimento nel proprio nome, in tutto o in parte, a "INPS" e che stanno offrendo dei servizi in termini equivoci o ingannevoli».

In particolare, «l’INPS segnala che alcuni utenti hanno ricevuto SMS da parte di società d’intermediazione finanziaria che pubblicizzano prestiti sponsorizzati come “convenzionati” con l’Istituto, i cui siti non rimandano affatto ai benefici erogati istituzionalmente dall’INPS ai propri iscritti e pensionati. Si ricorda che gli unici servizi offerti da INPS sono quelli disponibili sul sito istituzionale ed elencati nella sezione dedicata».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhio alla mail! L'Inps: «In circolazione un allegato contenente un agente virale»

LeccoToday è in caricamento