rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Corso Carlo Alberto, 39

Inps: nuovi tentativi di truffa tramite e-mail. L'ente: «Non acquisiamo coordinate bancarie»

L'istituto previdenziale mette in guardia gli utenti: «È in corso un nuovo tentativo di phishing, finalizzato a sottrarre fraudolentemente i dati degli assicurati»

Ennesimo tentativo di truffa online. A denunciarlo è l'Inps, avvisando gli utenti che «è in corso un nuovo tentativo di truffa tramite email di phishing finalizzata a sottrarre fraudolentemente i dati degli assicurati».

«È importante ricordare - si legge in una nota dell'istituto previdenziale - che l’Inps non acquisisce in alcun caso, telefonicamente o via email ordinaria, le coordinate bancarie o altri dati che permettano di risalire a informazioni personali. Inoltre, tutte le informazioni sulle prestazioni sono consultabili esclusivamente accedendo al sito istituzionale».

L'Inps consiglia dunque di «non dare seguito a richieste che arrivino per email non certificata, telefono o tramite il porta a porta; diffidare di qualsiasi persona dichiari di essere un incaricato o funzionario Inps e sostenga di dover effettuare accertamenti di varia natura; prestare la massima attenzione alle comunicazioni che si ricevono, non cliccare sui link di email di origine dubbia e verificare sempre l’indirizzo di provenienza».

Cos'è il phishing

Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale.

Il termine phishing è una variante di fishing (letteralmente "pescare" in lingua inglese), probabilmente influenzato da phreaking e allude all'uso di tecniche sempre più sofisticate per "pescare" dati finanziari e password di un utente. La parola può anche essere collegata al linguaggio leet, nel quale la lettera f è comunemente sostituita con ph. La teoria popolare è che si tratti di un portmanteau di password harvesting, è un esempio di pseudoetimologia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inps: nuovi tentativi di truffa tramite e-mail. L'ente: «Non acquisiamo coordinate bancarie»

LeccoToday è in caricamento