rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Valmadrera / Via Roma

Valmadrera: le insegnanti Maria Canali e Giulia Bartesaghi vanno in pensione dopo quarant'anni di servizio

La Giunta comunale le ha ricevute per un momento di ringraziamento

Un doveroso saluto dopo decadi di onorato servizio. Le insegnanti della scuola Leopardi Maria Canali e Giulia Bartesaghi sono state ricevute dalla Giunta comunale di Valmadrera prima della seduta del 23 giugno per un momento di saluto e di ringraziamento al termine della loro attività lavorativa. Entrambe hanno iniziato a lavorare giovanissime, già dopo aver conseguito il diploma e ricordano «con piacere le prime esperienze  con i bambini delle elementari»: il doposcuola del Comune di Pescate e la colonia estiva a Bordighera per Maria Canali e il primo anno di ruolo, in Alta Val Taleggio, in una piccola scuola con due pluriclassi per Giulia Bartesaghi.

Il saluto del sindaco Rusconi

Entrambe, dopo quarant'anni nel mondo della scuola, hanno sottolineato come «l'impegno e i sacrifici siano stati ricompensati non solo dall'affetto dei bambini, ma anche dalle occasioni di arricchimento professionale ed umano e dalla consapevolezza di aver aiutato tanti bambini a crescere, coltivando il desiderio di conoscere e di imparare». Il Sindaco, a nome della Giunta, ha ringraziato le insegnanti Canali e Bartesaghi, facendosi portavoce anche di tutti quei valmadreresi che, grazie a loro, hanno imparato non solo a "leggere, scrivere e far di conto", ma anche a essere curiosi, attenti e interessati. Infine, il primo cittadino ha augurato alle due neo pensionate che la conclusione dell'esperienza professionale rappresenti l'inizio di una nuova vita, ugualmente attiva, ricca di impegni e di soddisfazioni.

Presente anche la dirigente scolastica Teodora Carlino che ha sottolineato «il valore simbolico di queste iniziative per evidenziare la priorità della scuola». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmadrera: le insegnanti Maria Canali e Giulia Bartesaghi vanno in pensione dopo quarant'anni di servizio

LeccoToday è in caricamento