rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Piazza Armando Diaz, 1

Lecco aderisce alla Carta delle città: obiettivo emissioni 0 entro il 2050

Il Comune presente alla 4^ Conferenza Nazionale delle Green City. Primo target il 50% di riduzione delle emissioni per il 2030, da realizzare incentivando la mobilità sostenibile

Promuovere, con misure puntuali e una vasta gamma di strumenti, la transizione alla neutralità climatica delle città entro il 2050. Con queste premesse, martedì 8 luglio, il Comune di Lecco ha partecipato alla 4^ Conferenza Nazionale delle Green City dedicata al tema "Le città verso la neutralità climatica", aderendo alla Carta delle città verso la neutralità climatica.

La Conferenza, organizzata dal Green City Network, iniziativa della Fondazione sviluppo sostenibile, in collaborazione con il GSE (Gestore dei servizi energetici) e con il supporto di CONOU (Consorzio Nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli Oli minerali Usati), è inserita nel programma All4Climate in vista di COP26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in programma a novembre a Glasgow, per promuovere un nuovo protagonismo delle città in ottica climatica e sostenere un rinnovamento del Patto dei sindaci aggiornato ai target del 50% di riduzione delle emissioni per il 2030 e alle emissioni 0 al 2050.

"Promuoviamo la tutela del territorio"

"Le azioni ecologiche intraprese in questi mesi dalla nostra comunità - sottolinea l'assessora all'Ambiente dle Comune di Lecco Renata Zuffi - sono in linea con quanto promosso dalla Carta, ovvero investimenti sulla mobilità sostenibile nei centri urbani, diminuzione dell’uso dell’auto privata, incentivare il trasporto sostenibile e percorsi ciclopedonali, differenziando le tipologie di mobilità, promuovendo parcheggi d’interscambio e soste a pagamento per incentivare il trasporto pubblico. Durante la conferenza si è discusso anche del tema dei rifiuti e del ruolo di un'economia circolare per sensibilizzare sul ruolo della raccolta differenziata e nel cambiamento dell’uso dei materiali, promuovendo la tutela del territorio attraverso il controllo delle acque e dei corsi d’acqua".

Il Comune di Lecco per promuovere le iniziative in ambito climatico e sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell'economia circolare ha realizzato un video, diffuso attraverso il canale YouTube del Comune di Lecco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco aderisce alla Carta delle città: obiettivo emissioni 0 entro il 2050

LeccoToday è in caricamento