Attualità Piazza XX Settembre

"Il libro e il lago", la pioggia non frena l'incontro di appassionati di poesia e pittura

Scaletta stravolta ma ampio seguito per la serata culturale della rassegna al bar Hemingway: protagonista il quadro della pittrice Vitalba

Il quadro "Le Religioni" di Vitalba

La pioggia non ha fermato gli estimatori della rassegna "Il libro e il lago - Un drink con gli autori" giovedì sera al lounge bar Hemingway di piazza XX Settembre.

"Circa venti partecipanti - commenta l'organizzatore dell'evento, Samuele Scognamiglio - tra cui Rosy Savinelli (protagonista settimana scorsa, ndr), la pittrice mandellese Viviana Barutti, il fratello del pittore Alfonso Mangone, Danilo Goretti. A causa del maltempo la proprietaria del locale, Chicca, ci ha ospitato nei piani superiori in una sala riservata. L'autore Simone Tavola in arte 'Bitta' ha avuto un infortunio e purtroppo non si è presentato. Il vero protagonista è stato dunque il quadro di Vitalba, milanese ma lecchese d'adozione. L'artista, oltre a dipingere seguendo tecniche e soggetti rinascimentali, è anche pubblicista per alcune riviste cartacee di area cattolica. I suoi articoli hanno spesso portato alla luce gesti quotidiani che ci allontanano dalla Fede cristiana".

Il libro e i lago: il calendario completo

"Il quadro di Vitalba 'Le religioni' (olio su tela di 100x160, collezione privata) ha subito la grandine durante il tragitto, ma è rimasto intatto, a dimostrazione di tecniche consolidate. Vitalba non è stata presente a causa dei noti impegni cui solitamente assolve in questo periodo"

Durante l'incontro è stato effettuato un collegamento con Giovanna Rigato, madrina della manifestazione e intervenuta direttamente nel corso del primo evento un paio di settimane fa. "Dopo il collegamento con Giovanna, a cui abbiamo fatto gli auguri visto che era San Giovanni - prosegue Scognamiglio - un ospite d'eccezione: Mara ha infatti letto la poesia 'Tu non sei i tuoi anni', attribuita a Hemingway ma della poetessa australiana Erin Hason, e tra gli applausi generali si è conclusa la serata fissando il prossimo appuntamento a martedì 29".

Martedì prossimo ospiti S. Santacroce, blogger; Corrado Colombo, maestro e regista; Salvatore De Gennaro, docente e chansonnier; Francesca Falco, docente e attrice. "Il libro e il lago" ritornerà poi a settembre con la collaudata formula: poesia, pittura e convivialità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il libro e il lago", la pioggia non frena l'incontro di appassionati di poesia e pittura

LeccoToday è in caricamento