rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Attualità Lierna

A Lierna oltre 160mila euro contro le perdite d'acqua

Iniziato, grazie ai fondi del Pnrr, l'intervento di Lario Reti Holding per rendere più efficiente la rete idrica del comune del lago

Entrano nel vivo le attività di rinnovo e potenziamento della rete idrica di Lierna, nella zona Nord, necessarie ad ottimizzare la distribuzione idrica e ridurre le perdite esistenti, così come la possibilità che se ne presentino di nuove in futuro. Questa settimana hanno preso il via i lavori per il rinnovo della rete dell’acquedotto: le opere inizieranno dal pozzo in località Grumo e lungo via al Torchio. L’intervento, ad opera di Lario Reti Holding e dal valore complessivo di 161.000 euro, è completamente finanziato dall’Unione Europea nel contesto del Pnrr.

Cosa prevede l'intervento

L’intervento prevede la sostituzione e lo spostamento della rete di adduzione che dal pozzo “Grumo” sale verso il serbatoio “Maccallè” e la sostituzione della rete di distribuzione, obsoleta e soggetta a ripetute perdite in via al Torchio. In dettaglio, le opere prevedono l’installazione di tubazioni in polipropilene (Pead), materiale che garantisce una minore usura e di conseguenza minori perdite, e la posa di alcune saracinesche di sezionamento, per la gestione della pressione della rete idrica, sempre in un’ottica di migliore funzionamento e tutela della rete.

Saranno effettuati anche gli allacciamenti e l'installazione dei contatori

Contemporaneamente, saranno effettuati anche gli allacciamenti e l'installazione dei contatori, posizionati al confine delle proprietà private. Tutti i lavori saranno eseguiti nel pieno rispetto dell'ambiente circostante, con particolare attenzione alla morfologia del territorio. Le sistemazioni e i ripristini verranno realizzati mantenendo la continuità con il paesaggio esistente, e al termine delle operazioni, tutti i manufatti saranno completamente interrati, esclusi gli idranti. La durata dei lavori è stimata in circa tre mesi, seguirà un successivo ad un assestamento del fondo stradale di circa 6-9 mesi, prima di procedere al ripristino dell’asfaltatura definitiva.

I lavori in corso a Lierna per ammodernare la rete idrica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lierna oltre 160mila euro contro le perdite d'acqua

LeccoToday è in caricamento