rotate-mobile
Attualità Piazza XX Settembre

Il Ddl Zan non passa: Renzo e Lucio organizza manifestazione di protesta

Appuntamento sabato 30 ottobre alle ore 16 in Piazza XX Settembre. "Una grande delusione per tutte e tutti noi che, ancora una volta, siamo costretti a scendere in piazza per reclamare i diritti dei più vulnerabili"

Una manifestazione in piazza per protestare contro la bocciatura del Ddl Zan in Senato. A organizzarla, per sabato 30 ottobre. è l'associazione LGBT+diritti Renzo e Lucio, che si ritroverà in Piazza XX Settembre dalle ore 16.

"Una grande delusione per tutte e tutti noi che, ancora una volta, siamo costretti a scendere in piazza per reclamare i diritti dei più vulnerabili - spiega la presidentessa Dalila Maniaci - Per questo chiediamo la vostra adesione e presenza alla manifestazione e il vostro appoggio nella sua promozione", è l'appello alla stampa e alla cittadinanza.

"Invitiamo soprattutto le scuole"

"Vi incoraggiamo a estendere l'invito anche e soprattutto alle scuole - prosegue - Infatti la tematica è particolarmente vicina alle nuove generazioni e crediamo sia fondamentale un coinvolgimento dei ragazzi nell'attivismo sociale per i diritti".

Non è la prima volta che Renzo e Lucio richiama i lecchesi in piazza per sottolineare l'importanza del Ddl Zan: era accaduto anche durante l'iter parlamentare della bozza del decreto legge, ad aprile in Piazza Garibaldi con un flash mob. La discussione in città si era accesa a livello politico, concentrandosi in particolare in un botta e risposta tra Renzo e Lucio e i senatori lecchesi della Lega.

L'adesione dei sindacati

La Cgil Lecco ha scelto di aderisce in via ufficiale al presidio: “Riteniamo molto grave e preoccupante l’esito di tale decisione, sia per il pessimo risultato, sia per le scene da 'tifoseria da stadio' alle quali abbiamo assistito in uno dei principali luoghi istituzionali del Paese. Quel voto rappresenta un arretramento culturale per l'Italia, con i suoi rappresentanti che scelgono di non difendere i più fragili e vulnerabili e perdono l'occasione di portare il Paese su una strada di maggiore civiltà. Saremo quindi anche noi in piazza per continuare la battaglia per l’inclusione sociale, contro le discriminazioni tutte e per creare una società più giusta, equa e solidale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ddl Zan non passa: Renzo e Lucio organizza manifestazione di protesta

LeccoToday è in caricamento