Da tutto il mondo per il "sì": boom di matrimoni a Varenna

Più di 30 cerimonie nel 2019: un terzo coppie italiane, a seguire britanniche e statunitensi, australiane, russe, irlandesi, bielorusse e tedesche. Il sindaco: «Volano per il turismo»

(Foto di repertorio)

Nel 2019 Varenna si conferma la prima scelta per molte coppie decise a convolare a nozze. I dati raccolti dal Comune lariano parlano più di 30 matrimoni, in linea con i numeri dello scorso anno.

Gli innamorati potranno coronare il proprio sogno a Villa Monastero

Le nazionalità di provenienza degli sposi confermano la vocazione all'internazionalità del piccolo borgo lariano: circa un terzo sono le coppie italiane, a seguire quelle britanniche e statunitensi, australiane, russe, irlandesi, bielorusse e tedesche. Meta di numerosissimi turisti, scelta come ambientazione per girare film e spot pubblicitari, la bellezza e l'unicità di Varenna è ricercata da numerosi fidanzati che vogliono coronare la propria storia d'amore.

I luoghi preferiti? Le antiche dimore

Oltre alla sala consiliare "Giorgio La Pira" in Municipio, i riti civili sono infatti officiati nelle cornici incantevoli di Villa Cipressi e di Villa Monastero. Recentemente il Comune di Varenna e la Provincia di Lecco hanno rinnovato la Convezione per l'utilizzo dei locali e del giardino botanico di Villa Monastero, per la celebrazione di matrimoni e unioni civili fino al 31 dicembre 2024. Sono sempre numerose le richieste di privati e agenzie specializzate per la celebrazione di cerimonie sul Lario: un vero e proprio comparto, che dà lavoro anche a fioristi, catering, bar e alberghi e contribuisce all’economia turistica di Varenna e dei paesi limitrofi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Già molte prenotazioni per il 2020»

«Siamo contenti che il numero di matrimoni sia rimasto elevato e pressoché inalterato rispetto allo scorso anno: ne ha giovato così tutto il comparto turistico - ha commentato il sindaco Mauro Manzoni - Per il prossimo anno ci sono già molte prenotazioni. Il mio ringraziamento lo rivolgo al personale del Comune che ha seguito in modo eccellente e con grande professionalità questo importante servizio per l'immagine di Varenna. Siamo orgogliosi di sapere che Varenna è sempre più amata e ricercata per celebrare speciali momenti della vita delle persone».

Dall'Italia, dal Sud America, dall'Indonesia: Bellano è ormai la "capitale" dei matrimoni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Viveva legata a un calorifero: le guardie ecozoofile salvano il pitbull Maya

  • Covid-19, nuova ordinanza regionale: nuove regole per bar e ristoranti, "stop" alle competizioni dilettantistiche da contatto

  • Il governatore Fontana firma l'ordinanza: stop a movida e allo sport dilettantistico

  • Covid-19, i numeri del "Manzoni": occupato l'ottanta per cento dei posti nei reparti ad-hoc. Piena la terapia intensiva

  • Auto sfonda il guard rail e precipita da uno dei tornanti della vecchia Lecco-Ballabio

  • Covid-19: tamponi in ospedale, code fuori dalla hall e attesa fino a più di due ore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccoToday è in caricamento