rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Stazione, 4

Arrivano le poltroncine per potersi sedere durante le visite ai musei

Iniziativa della Provincia di Lecco, che ne ha ordinate 200 per i siti che aderiranno. "Vogliamo rendere più accoglienti, ospitali e inclusivi i luoghi della cultura"

Arrivano le poltroncine per potersi sedere durante le visite ai musei. Nei prossimi giorni è prevista la consegna di 200 poltroncine pieghevoli, personalizzate con il nuovo logo del Sistema Museale della provincia di Lecco, a tutti i siti che hanno aderito alla proposta.

"Con questa iniziativa - commentano la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e la consigliere provinciale delegata a Cultura e Beni culturali, Turismo, Villa Monastero Fiorenza Albani - vogliamo promuovere una migliore fruizione dei musei, creare ulteriore benessere per i visitatori e rendere più accoglienti, ospitali e inclusivi i luoghi della cultura. Il semplice gesto di prendersi una pausa e sedersi durante la visita contribuisce a rendere i nostri musei pienamente accessibili".

Formazione per gli operatori

Nel frattempo il progetto dedicato alle nuove proposte inclusive di accessibilità e accoglienza, cofinanziato da Fondazione Cariplo, sta procedendo nei tempi e nelle modalità previsti: il recente corso di formazione è stato seguito da oltre 40 operatori museali e a breve partirà la seconda fase dedicata alla coprogettazione nei singoli musei.

Prosegue inoltre l'impegno nel promuovere i musei attraverso il nuovo sito web LeccoHeritage e i canali social Facebook e Instagram, con l'intento di aumentare il flusso dei visitatori che lo scorso anno hanno superato complessivamente quota 720mila.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano le poltroncine per potersi sedere durante le visite ai musei

LeccoToday è in caricamento