Dalla Regione 1,4 milioni di euro per interventi legati alla Navigazione sul Lario

Consolidamento sponde, riqualifica di porti, pontili e spiagge, ammodernamento di strutture: finanziati sette progetti in provincia. L'assessore Claudia Maria Terzi: «Attuare interventi infrastrutturali significa accrescere le potenzialità dei nostri laghi»

Più di sette milioni di euro destinati all'ammodernamento e all'incremento delle opere collegate al demanio della navigazione interna turistica e di linea sui laghi lombardi. La Regione ha stanziato l'ingente cifra - nel dettaglio 7.133.705 euro - per cofinanziare 33 interventi dal valore complessivo di 12.132.910 euro. Nel dettaglio, circa 1,4 milioni di euro interesseranno il Lecchese.

Ad annunciarlo è l'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, illustrando la delibera approvata, su sua proposta, dalla Giunta regionale.

Pilotina dei Vigili del fuoco in azione per rendere sicura la navigazione

«Prosegue il nostro impegno - prosegue Terzi - a favore della navigazione turistica e di linea sulle acque dei nostri laghi. Attuare interventi infrastrutturali significa accrescerne le potenzialità». 

«Si va dal consolidamento delle sponde alla realizzazione o riqualificazione di porti, pontili e spiagge; dalla valorizzazione di passeggiate all'ammodernamento di strutture per la navigazione di linea e da diporto». 

«Questi interventi si aggiungono a quelli già in fase di esecuzione anch'essi beneficiari di un contributo regionale. In seguito, ci saranno ulteriori azioni migliorative sempre con il sostegno della Lombardia. In questo modo miglioriamo i servizi offerti a cittadini e turisti, rafforzando l'attrattività delle zone interessate e supportando quindi l'economia locale provata dalla crisi covid. Regione Lombardia - conclude l'assessore Terzi - è sempre stata presente, interviene ora e continuerà a farlo per essere al fianco dei territori e delle loro progettualità».

A beneficiare dei fondi regionali per interventi sulle annualità 2020/2022 sono le Autorità di bacino lacuale dei Laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese; dei Laghi di Iseo, Endine e Moro; dei Laghi di Garda e Idro; del Lario e dei Laghi minori e Ceresio, Piano e Ghirla.

Tutti i progetti finanziati sul Lario

Per il Lario e i Laghi minori lo stanziamento è di 1.392.250 euro per 12 progetti (7 interessano la provincia di Lecco) che riportiamo nel dettaglio. 

  • Autorità di bacino, progetto pilota di realizzazione piazzola di ricarica elettrica in un'area portuale regionale (comuni di Gera Lario e Bellano), 36.500 euro;
  • Bellano, pontile galleggiante servizio attracco temporaneo e carico scarico presso golfo 'La Stupenda' con colonnina di ricarica elettrica, 52.500 euro;
  • Bellano, riqualificazione area demaniale Spiaggia d'Oro. Parco polivalente a lago, 120.000 euro;
  • Cernobbio, riqualificazione area demaniale camminamento lungolago tratto area portuale pontile Navigazione Lago di Como in piazza Risorgimento, 200.000 euro;
  • Dervio, realizzazione pontile pubblico di sbarco e imbarco in località Corenno Plinio, 32.500 euro;
  • Oliveto Lario, realizzazione pontile attracco pubblico carico e scarico in frazione Onno, 38.750 euro;
  • Gravedona ed Uniti, messa in sicurezza spalla sinistra molo porto regionale, 65.500 euro;
  • Torno, rifacimento pontile Navigazione pubblica di linea presso il porto regionale di Torno, 445.000 euro;
  • Musso, intervento di consolidamento passeggiata lungolago, 31.000 euro;
  • Olginate, riqualificazione area verde demaniale lungolago sponda destra, tra piazza 18 agosto 1909 e via Pescatori, 300.000 euro;
  • Colonno, intervento di 'Riqualificazione e messa in servizio ex pontile navigazione pubblica da adibire a navigazione da diporto con possibilità scalo Navigazione Lago di Como'. Integrazione finanziamento regionale di cui alla delibera della Giunta regionale n. 1917/2019, 52.500 euro;
  • Autorità di bacino, realizzazione pali segnalazioni bassi fondali (Lenno, Abbadia Lariana e limitrofi), 18.000 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia nel Comando della Polizia Locale: colpo di pistola, muore un giovane agente

  • Tragedia a Valgreghentino: giovane giardiniere muore travolto da un escavatore

  • Le regole per Natale 2020: cosa succede con gli spostamenti tra regioni, il coprifuoco e il cenone

  • Oggi a Villa San Carlo i funerali Ugo Gilardi, «Un ragazzo d'oro»

  • Controlli anticovid nel Lecchese: due esercizi lecchesi vengono chiusi, nove i cittadini sanzionati

  • «Ho investito in sport e prevenzione, sbagliato il lockdown nei confronti di attività come la mia»

Torna su
LeccoToday è in caricamento