Una "M" sul braccio: l'incoraggiamento della Pallanuoto Lecco per Manuel

I giovani dell'Under 18 e dell'Under 16 bluceleste sono scesi in acqua a Seregno disegnandosi l'iniziale di Manuel Bortuzzo, 19enne ferito a Roma da un colpo di pistola. «È un ragazzo che vive come noi il mondo delle piscine»

I ragazzi della Pn Lecco con la "M" sul braccio

Un gesto nobile, di grande solidarietà, nei confronti di un ragazzo che ha perso l'uso delle gambe a causa della follia umana. La Pallanuoto Lecco, domenica scorsa, ha voluto dimostrare la propria vicinanza a Manuel Bortuzzo, il 19enne colpito da un colpo di pistola a Roma ormai una settimana fa (episodio per il quale due persone sono in stato di fermo). E lo ha fatto attraverso un gesto semplice ma decisamente simbolico: una "M" disegnata sul braccio di tutti i suoi giocatori dell'Under 18, scesa in acqua a Seregno contro il Novate in un incontro del campionato Libertas Pallanuoto Italia, e dell'Under 16.

Una nuotata invernale nel lago per sensibilizzare sulle plastiche nelle acque

«È stata un'idea di Raffaella Benigni, uno dei cinque dirigenti della società Pallanuoto Lecco, molto attenta a queste situazioni - spiega Marco Formenti, portiere e tra i soci fondatori della Pallanuoto Lecco - Dato che in questo momento la vicenda di Manuel è sulla bocca di tutti, ed è un ragazzo come noi legato al mondo delle piscine, ci è sembrato bello dimostrare solidarietà nei suoi confronti con questo gesto».

La "M" di Manuel sul braccio delle giovani calottine blucelesti ha fatto in fretta il giro d'Italia e dei social. «Ci hanno invato moltissimi articoli che parlavano della nostra iniziativa - prosegue Formenti - Nel weekend la prima squadra non giocava, quindi abbiamo pensato di farlo con le nostre giovanili. Abbiamo scelto l'Under 18 perché i ragazzi sono già maturi e capiscono il dolore di Manuel e dei suoi familiari per quello che purtroppo gli è capitato. Ma anche quelli dell'U16, più piccoli di età. Siamo contenti tra l'altro che il nostro tributo abbia portato fortuna: entrambe le formazioni della Pn Lecco in acqua, Under 16 e 18, hanno vinto».

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Monticello: trovati i due giovani che si sono schiantati sulla rotonda a 160 km/h

  • Monticello: emergono le foto dell'Alfa incidentata. Sul web scatta l'ironia

  • Il manifesto per gli auguri di matrimonio che ha incuriosito tanti calolziesi

  • La calolziese Silvia protagonista di una delle più importanti fiere d'arte contemporanea d'Italia

  • Tragedia a Casatenovo: muore al lavoro nell'azienda agricola

  • Perde il controllo del trattore e precipita nella scarpata

Torna su
LeccoToday è in caricamento