rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Valmadrera / Via Roma

Valmadrera, il sindaco Rusconi fa il bilancio di Pasquetta: «Buon livello di responsabilità». Riaperti i Centri di raccolta

Il primo cittadino valmadrerese dopo i controlli eseguiti anche con il drone: «Atteggiamento di responsabilità della gran parte dei valmadreresi»

E' stato positivo l'atteggiamento dei valmadreresi durante i giorni delle Festività pasquali. A dirlo è il sindaco Antonio Rusconi, che ha commentato il bilancio dei controlli effettuati con il drone dalla Polizia Locale guidata dal Comandante Cristian Francese: diciotto sono sate le persone sanzionate tra sabato e Pasqua dagli agenti al lavoro via terra, nessuna a Pasquetta. 

«Le immagini suggestive dal drone ci testimoniano un atteggiamento di responsabilità della gran parte dei valmadreresi rispetto alla cosiddetta Gita di Pasquetta. Il rosario quotidiano dei contagiati, purtroppo ancora dei morti (che hanno superato i 20.000 a livello nazionale) c'impongono serietà e severità, al di là dei piccoli dati confortanti degli ultimi giorni». 

Nel frattempo, come previsto e annunciato, martedì 14 ha riaperto il Centro Raccolta Rifiuti di via Leonardo Vassena:

«Domani mattina, in accordo con i sindaci di Civate e Malgrate, verrà riaperto il Centro Raccolta Rifiuti, con orario ampliato il primo giorno dalle 8 alle 17, la presenza della Protezione Civile e l’entrata di un massimo di 4 macchine per volta. Ma non penso che succede qualche ulteriore catastrofe se si va tre, quattro giorni, una settimana dopo. Se dovessimo verificare un comportamento non responsabile, ci troveremmo costretti a fare diverse riflessioni. In ogni caso, se in attesa, è obbligatorio rimanere in macchina». 

Silea, in considerazione delle differenti modalità operative di accesso, ha invitato i cittadini a consultare il sito del proprio Comune o a telefonare al numero verde SILEA 800 004 590. Coerentemente alle disposizioni governative, è invece rinviata al 3 maggio prossimo la riapertura dell’impianto di compostaggio di Annone Brianza per il ritiro gratuito del compost da parte dei cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmadrera, il sindaco Rusconi fa il bilancio di Pasquetta: «Buon livello di responsabilità». Riaperti i Centri di raccolta

LeccoToday è in caricamento