Attualità

Ben 700 chili di trote immessi nei torrenti lecchesi

La semina in un 9 corsi d'acqua da parte della sezione provinciale convenzionata Fipsas. Il presidente Simonetti: "Un segnale concreto per diffondere la pesca sportiva e mantenere la presenza della trota e dei pescatori nei nostri corpi idrici"

Dai ieri ci sono molte più trote nei torrenti lecchesi. La sezione provinciale pescatori e subacquei di Lecco convenzionata con la Fipsas, ha infatti seminato nella giornata di venerdì 28 giugno ben 700 chilogrammi di trote su tutti i corpi idrici (acque di tipo B) della Provincia di Lecco, nei tratti denominati "campi gara". L'iniziativa, fanno sapere dalla federazione, vuole essere un segno concreto di attenzione nei confronti dei pescatori sportivi appassionati alla pesca della trota torrente.

Tutti i pescatori sportivi, per poter pescare nei suddetti corpi idrici dovranno essere in possesso del tesserino segna-pesci, il pagamento del tesseramento federale della Fipsas e con il pagamento del contributo di gestione previsto nel bacino n.5 pari a 30 euro.

"In data odierna sono state effettuate le semine a Erve, Calolziocorte, Lecco, Introbio, Primaluna e Cortenova-Taceno, mentre sabato 6 luglio saranno completate le semine a Premana, Pagnona e Dervio - ha fatto sapere Stefano Simonetti, presidente della sezione provinciale di Lecco -  La semina di trote è un segnale concreto per la diffusione della pesca sportiva, oltre che per mantenere la presenza della trota e dei pescatori nei nostri corpi idrici. La semina di trote adulte e sterili non comporta alcun danno per i nostri torrenti e per la fauna ittica presente. Il nostro impegno per la diffusione di una pesca sportiva e ricreativa sostenibile continua in favore dei tanti appassionati e sportivi della provincia di Lecco e in favore di tanti pescatori lombardi".

Ecco i torrenti (e i comuni) dove è in corso la semina delle trote. Torre Gallavesa (Erve) Kg 50 campo gara 6; Gallavesa (Calolziocorte, località Folla) Kg 50 campo gara 5; Calcone (Lecco - località Bonacina) Kg 70 campo gara 4; Bevera (Costa Masnaga, frazione Colombaio) Kg 60 campo gara 10; Varrone (Dervio - Ponte di Legno Sp72) Kg 30 campo gara 1; Troggia (Introbio ponte Sp62) Kg 40 campo gara 9; Pioverna (Primaluna ponte barcone) Kg 40 campo gara 7;  Pioverna (Cortenova Taceno) Kg 260 campo gara 8; Varrone (Premana ponte Gabbio) Kg 50 campo gara 12; Varroncello (Pagnona ponte dei Giabbi) Kg 50 campo gara 3. "In totale 700 chilogrammi di trote - conclude Simonetti - Un particolare ringraziamento va a tutti i volontari e guardia pesca della sezione provinciale di Lecco convenzionata Fipsas".

Molti i torrenti lecchesi interessati dalla semina delle trote.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ben 700 chili di trote immessi nei torrenti lecchesi
LeccoToday è in caricamento