L'assessore alla Protezione civile del Comune di Lecco, Simona Piazza, ha diffuso un breve video destinato alla cittadinanza contenente alcune importanti indicazioni sulla gestione dei rifiuti in quarantena e sulla rete sociale di riferimento per le persone in difficoltà.
Le informazioni si riferiscono ai servizi di supporto della rete sociale: seppure a distanza, è importante mantenere i contatti con amici e parenti e, in caso di necessità, chiedere aiuto. Per informazioni sui servizi di supporto attivi i ncittà è possibile telefonare al Servizio sociale comunale, 0341 481235 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.
Gattinoni, via social, anticipa il Dpcm: «Alle chiusure corrispondano subito ristori»
L'assessore Piazza informa che cambia la raccolta dei rifiuti nelle abitazioni in cui sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o quarantena obbligatoria: in questi casi è infatti sospesa la raccolta differenziata. Tutti i rifiuti riciclabili, i fazzoletti e i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso devono essere raccolti e conferiti in un unico sacco indifferenziato.
Il Comune ricorda che:
- non devono essere conferiti nello stesso sacco i rifiuti pericolosi (batterie, vernici e solventi)
- i sacchi non devono essere avvolti in foglie di carta e inseriti in almeno due sacchetti
- i sacchi non devono essere schiacciati con le mani e devono essere ben chiusi utilizzando guanti monouso.