rotate-mobile
Attualità

Salvato il falco del Pirellone. Ora si cercano i nomi per i falchetti (ispirati ai Promessi Sposi)

Il sondaggio della Regione "guarda" al Lecchese. Ultimi giorni per votare

Disavventura a lieto fine per Giulia, il falco pellegrino che, da 9 anni, ogni primavera nidifica in vetta a Palazzo Pirelli con il compagno Giò. Il rapace è infatti rimasto intrappolato in una rete protettiva della torre Galfa, edificio tra via Galvani e Fara. "Una disavventura a lieto fine per quello che è ormai uno dei simboli di Regione Lombardia - ha commentato l'assessore regionale ad agricoltura e foreste, Alessandro Beduschi - grazie all'intervento di un soccorritore dell'Enpa di Milano che ne ha consentito la liberazione e il ritorno al volo".

Il salvataggio ha permesso di monitorare la salute del falco e, una volta appurato che Giulia non aveva riportato alcun problema fisico, in accordo con il tecnico faunistico della Regione, si è provveduto alla sua liberazione per poterle consentire di tornare a occuparsi, con il compagno Giò, dei suoi quattro pulli, che proprio nei prossimi giorni riceveranno un nome, scelto dai lombardi con un sondaggio, tra una rosa ispirata ai Promessi sposi.

Clicca qui per partecipare al sondaggio

Ogni primavera dal 2014 sul tetto del grattacielo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, arrivano Gio&Giulia, i 2 falchi pellegrini - chiamati così in onore del grande architetto milanese Gio Ponti e di sua moglie - che qui hanno trovato casa. Tra il 5 e il 10 aprile si sono schiuse le 4 uova deposte e i piccoli pulli appena nati (1 femmina e 3 maschi) cercano ora un nome. Come ormai da tradizione anche i cittadini possono partecipare al totonomi per sceglierli. Il tema per il 2023 è stato scelto in occasione del 150º anniversario della morte di Alessandro Manzoni e la rosa dei nomi comprende alcuni dei protagonisti dei Promessi Sposi.

Ecco qui l’elenco delle proposte, chi vorrà potrà votare 1 nome femminile e 3 nomi maschili fino all’11 maggio collegandosi al sito internet di Regione Lombardia. I nomi che otterranno più voti saranno assegnati ai pulli: Lucia, Agnese, Perpetua e Gertrude - Renzo, Rodrigo, Griso, Innominato, (Don) Abbondio e (Padre) Cristoforo. I neonati falchetti del Pirellone avranno così un'anima lecchese, vista l'ambientazione dei Promessi Sposi su "Quel ramo del lago di Como..."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvato il falco del Pirellone. Ora si cercano i nomi per i falchetti (ispirati ai Promessi Sposi)

LeccoToday è in caricamento