Polizia Locale in un anno: calano sanzioni e sinistri, oltre 1.600 ore spese per i controlli anti-covid
In occasione della festa di San Sebastiano si è tenuto il consueto momento di premiazione degli agenti: tanti i premiati dopo svariati anni di servizio in città
Il corpo di Polizia Locale è la struttura organizzativa attraverso cui l’Ente locale esercita le funzioni di polizia ed è soggetta sia a norme statali e regolamentari specifiche, sia a quelle che disciplinano l’ordinamento dell’ente locale. Il cuore del servizio è rappresentato dall’attività di presidio del territorio con interventi di prevenzione e repressione in svariate materie e ambiti di prossimità al cittadino.
Il sistema organizzativo del Comando di Polizia Locale di Lecco è di tipo gerarchico funzionale e prevede unità specialistiche di Polizia Locale (U.O. Intervento sul territorio e viabilità, procedure sanzionatorie e infortunistica stradale, polizia amministrativa e sicurezza urbana, polizia giudiziaria, centrale operativa e videosorveglianza) con priorità assegnata al presidio territoriale. Il coordinamento di ogni unità operativa è affidato a un ufficiale.
Il Comandante ha il coordinamento diretto del gruppo ufficiali e della direzione Comando, che ha il compito di organizzare e supportare tutte le attività del Comando, si occupa della gestione delle risorse umane (servizi, formazione, permessi, etc.), economiche e strumentali (dotazioni, equipaggiamenti, strumentazioni), della pianificazione delle attività, della raccolta e dell’elaborazione delle informazioni. Il presidio giornaliero del territorio si svolge dalle 7.00 alle 24.00, tutti i giorni.
In occasione della festa di San Sebastiano il Corpo si è ritrovato all'interno del Comune di Lecco: il Comandante Monica Porta e gli agenti sono stati ricevuti dal sindaco Mauro Gattinoni e dal vicesindaco, che detiene proprio la delega alla Polizia Locale, Simona Piazza.
Gli agenti premiati
Medaglia per 25 anni di lodevole servizio
- Sovrintendente Elisa Alippi
- Sovrintendente Ruggero Valsecchi
- Sovrintendente Angelo Cuozzo
- Sovrintendente Monica Galbusera
Medaglia 16 anni di lodevole servizio
- Assistente scelto Caterina Pepe
Simbolo distintivi di grado per (percorso professionale maturato e anzianità di servizio)
- Sovrintendente esperto Vittorio Scarinzi
- Sovrintendente Elisa Alippi
- Sovrintendente Ruggero Valsecchi
- Sovrintendente Angelo Cuozzo
- Sovrintendente Monica Galbusera
- Assistente scelto Mario Antonio Ventimiglia
- Assistente scelto Massimiliano Poerio
- Assistente scelto Silvia Longo
- Assistente scelto Tatiana Mercuri
Personale in servizio al 31 dicembre 2020
POLIZIA LOCALE |
Numero |
Uomini |
Donne |
Dirigente Comandante |
1 |
1 |
|
Ufficiali |
5 |
2** |
3 |
Agenti |
37 |
22 |
15 |
Totale personale PL |
43 |
24 |
19 |
Personale amministrativo |
5 |
2 |
3 |
** 1 Ufficiale in distacco presso l’ufficio del Giudice di pace di Lecco; 1 Ufficiale in distacco presso Aliquota PG Procura di Lecco
Corsi di formazione interni per il personale:
- Aggiornamento sulla procedura penale;
- “La violenza di genere e Codice Rosso”;
- Corso di formazione teorico e pratico per i due nuovi agenti in contratto formazione lavoro.
Violazioni del Codice della Strada
Diminuzione del 36% delle sanzioni accertate nel 2020 rispetto al 2019 dovuta alle limitazioni nelle varie fasi dell’emergenza sanitaria alla circolazione delle persone a partire dal mese di marzo 2020.
Le riduzioni più significative riguardano le violazioni per transiti irregolari in ztl, tutte le casistiche relative alla sosta, dischi orari e sosta a pagamento.
Infortunistica stradale
Numero di sinistri stradali rilevati in diminuzione del 38% rispetto alla media di 430 sinistri annui:
Tipo sinistro |
2016 |
2017 |
2018 |
2019 |
2020 |
solo danni ai veicoli |
280 |
258 |
253 |
249 |
157 |
con lesioni |
176 |
158 |
172 |
170 |
109 |
mortale |
0 |
0 |
3 |
4 |
1 |
Totale |
456 |
416 |
428 |
423 |
267 |
Alcune violazioni accertate a seguito di sinistro stradale:
- art. 141 velocità non adeguata, perdita di controllo del veicolo n. 81
- art. 154 cds cambi di corsia, svolte n. 26
- art. 145 cds mancata precedenza n. 36
- art. 191 cds mancata precedenza a pedoni in attraversamento n. 8
- art. 186 cds guida sotto l’effetto di alcol n. 11
Luoghi in cui si sono verificati il maggior numero di sinistri:
- Via Amendola n. 11
- Corso Bergamo n. 9
- Corso Carlo Alberto n. 9
- Corso Emanuele Filiberto n. 9
- Via Buozzi n. 8
- Lungolario Isonzo n. 7
Presidio del territorio:
- Controlli di presidio del territorio zona centro e rioni n. 3.621;
- Richieste intervento pervenute alla centrale operativa n. 2.440 (dato in diminuzione per lockdown) per soste e viabilità, segnalazioni assembramenti, mancato uso di mascherine, segnalazioni esercizi pubblici o esercizi commerciali per presunte irregolarità, presenza di persone senza fissa dimora, disturbi alla quiete pubblica;
- Controlli antidegrado n. 126 in particolare in orario serale/notturno.
Polizia Giudiziaria
- n. 76 denunce ricevute per danneggiamenti, furti, smarrimenti documenti
- n. 58 notizie di reato
- n. 49 atti delegati di Polizia Giudiziaria
- n. 364 notifiche
Rispetto delle norme anti-covid
- N. 1.640 ore di servizio anti-covid;
- N. 23 servizi OP congiunti con Forze dell’Ordine coordinati da Questura;
- N. 1258 controlli attività commerciali/somministrazione per rispetto protocolli COVID-19;
- N. 87 servizi presso mercato cittadino;
- N. 128 verbali elevati per violazioni amministrative alla normativa COVID-19;
- N. 12 presidi fissi presso il centro di raccolta effettuati da aprile a maggio per un totale di 52 ore di servizio;
- Tablet e materiale scolastico consegnati a più di 100 studenti della scuola Don Ticozzi;
- Controlli giornalieri anti assembramento in orario scolastico;
- N. 48 sopralluoghi per ampliamenti occupazioni suolo pubblico in concomitanza con la riapertura esercizi di ristorazione, bar, gelaterie, attività da asporto;
- La centrale operativa ha fornito informazioni e chiarimenti quotidiani ai cittadini in merito all’applicazione delle norme anti-covid.